AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario, letteralmente,"non so che pesci prender (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73098)

Reddar 03-02-2007 16:57

Ok credo di esserci più o meno come idee, passo alla fase pratica in pochi giorni.
Unica perplessità...visto che odio la chimica con tutte le mie forze (l'esame ai tempi di medicina l'ho ripetuto qualcosa tipo 4 o 5 volte DOH), mi dite una cosa riguardo ai valori (non l'ho trovata sui libri che ho comprato, alcuni dicono che bisogna intervenire con roba chimica tipo bustine, altri con metodi naturali...so' perplesso)?

Ph alto...come si abbassa?
Ph basso...come si alza?
(Il Ph che dovrei avere è circa 7)
Nitrati e nitriti...come li regolo?

Devo usare prodotti chimici per queste operazioni? (contate che l'impianto CO2 non lo metto)

Ah...una volte messe piante ed avviato senza pesci, devo mettere le bustine per i batteri con un pò di mangime? (Il filtro è un trio quindi credo ci saranno le cose per i batteri)

PS: Preferisco chiedere prima piuttosto che avviare tutto l'ambaradan e poi dare capate al muro.

Grazie ancora (soprattutto per la pazienza) :)

milly 03-02-2007 18:07

prima stabiliamo quali pesci scegliere. se hai deciso x betta, rasbore e pangio va bene un PH tra 6,8-7 quindi può darsi che non ci sia bisogno di modificarlo. nel caso puoi mettere della torba nel filtro.
x abbassare la durezza puoi fare cambi con acqua di osmosi, ma quanto hai di GH e KH ?

Reddar 03-02-2007 18:28

Uhm...ehm...boh, devo misurare :(
Cmq si i pescetti son quelli.

PS: come mai non vendono piu' pesci via internet? Prima li vendevano :S

egle 05-02-2007 10:59

Quote:

Nitrati e nitriti...come li regolo?
Anche se nn sono afferrata in chimica cerco di spiegartelo in parole povere: gli escrementi dei pesci contengono ammonio (dannosissimi), i batteri trasformano l'ammonio in nitriti (anch'essi dannosi) e i nitriti in nitrati (dannosi solo a concentrazioni più alte di 50 mg/l).
Quindi per tenerli sotto controllo oltre ad inserire i batteri buoni, bisogna nn sovraffollare l'acquario e nn sovralimentare i pesci (anche il cibo avanzato inquina)

egle 06-02-2007 12:01

Ah dimenticavo anche le piante (sopratutto quelle a crescita veloce) succhiano nitrati, poi so che ci sono dei materiali (ad ex zeolite se nn ricordo male) che li assorbono :-)

Reddar 06-02-2007 15:31

Thx :)

Reddar 07-02-2007 15:02

Ho un dubbio, ho appena letto che i barbus attaccano le pinnel del Betta...è vero?
In caso non vadano bene...che ci metto in sostituzione?

I platy sembra vadano con gli stessi valori...ma fanno tanti piccoli?
Oppure ho visto i HYPHESSOBRYCON BENTOSI BIANCOFIN che son carini...boh!!!

milly 07-02-2007 15:46

i barbi titteya (barbo ciliegia) sono tranquilli e andrebbero bene col betta ;-)

Reddar 07-02-2007 16:16

E come sempre Milly arriva a salvarmi :) thx

milly 07-02-2007 16:23

di niente :-D intanto guarda se ti piacciono

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.