![]() |
:-)) bene!!! grazie del consiglio!!
|
Quote:
|
io le prove le ho fatte col viakal avendolo già in casa e non con l'acido muriatico che avrei dovuto comprare............ ;-)
|
allora dovendo scegliere mi sa che volo a comprare l'acido ;) grazie a tutti!!!
|
Quote:
|
certo fa bene ad usare l'acido.
|
rieccomi qui, dunque ho preso un po' di sassi-rocce che provengono dalla montagna o torrenti credo.
poi posterò le foto ma mi viene il dubbio che l'acido che mio nonno mi ha dato non sia "giusto" perchè non frizza neanche una. è normale? sono"rare" le rocce calcaree? dove posso mettere una goccia di quell'acido per vedere se frizza? "un campione dove deve frizzare" c'è qualcosa? spero di essermi spiegato |
john, credo che un pezzo di marmo sia indicato per vedere se "frizza". Comunque non provare sul pavimento in mezzo alla sala eh :-)) .
|
eccomi dinuovo qui... come pensavo non era acido muriatico, così sono andato a comprarlo... frizzano tutte!!!! o quasi... queste sono quelle che non frizzano -20 -20 -20
sono poche e piccole... le due grandi con i buchi, frizzano un pochino solo all'interno dei buchi... vengono dalla montagna...sapete... dove si formano i cristalli... cosa faccio? le posso mettere? |
Ciao ..
dunque .. dici che quelle in foto non "frizzano" :-) .. bene. Possiamo cominciare a dire che quella scura, vai tranquillo, non dovrebbe creare nessun problema, se mi fai un dettaglio ti dico anche che cos'è .... Le due più grosse al centro direi senza ombra di dubbio essere calcaree, quindi te le sconsiglio... i pezzetti sembrano quarzo, ma così è difficile da dire, quindi prova a scalfirle con una punta in acciaio, se è facile rigarle come per le più grosse, sono calcarea anche quelle .. (metodo molto empirico ma in genere funziona ... ;-) ). Comunque, se devo sbilanciarmi, sembrano tutte calcaree (tranne la scura come già detto). Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54. |