![]() |
Quote:
Io immetto acqua RO più prefiltrata con proporzioni di 35 L RO e 10 L prefiltrata il cui pH è circa 7 ma in vasca le cose cambiano... Senza CO2 avrei pH 6.7 quindi è la vasca che cambia i valori dell'acqua. Per i prodotti chimici io non li conosco ma temo che aumentino la conducibilità... il che è da evitare! |
con i reagenti chimici si ha un cambiamento dei valori solo per pokissimo tempo . Ad esempio per abbassare il ph si una un tot di chimico , ma questo dura solo per una settimana , mentre la torba ha un effetto piu' duraturo oltre che rilasciare in acqua elementi ottimi per i pesci .
|
Quote:
dura di +, non ci spendi un capitale e fa bene anche ai pesci.... |
-d10
|
allora il mio problema è che sto cercando di preparare l'acqua per allestire la vasca, ho notato che dopo 3 giorni che l'acqua è rimasta nella tanica, il sempre con il rapporto di 5 litri RO e 1 Litro di rubinetto, i valori si sono stabilizzati così
PH 7 KH 3 GH 3, che dite? |
che i valori in tanica non sono attendibili piu di tanto in vasca tendono a cambiare
|
continuo a pensare ancora che misurare i valori prima di immettere l'acqua nella vasca non abbia senso...
una vasca matura impone lei i valori, nel mio caso io immetto acqua con circa ph 7 o qualcosa di più e poi in vasca mi ritrovo 6.7-6.8 senza la CO2 Quote:
|
quindi non è una mia sensazione questa....................
essendo un neofita ho sempre il dubbio di sbagliare...... uso solo RO aggiungo i sali con le dosi indicate per i discus e alzo kh e gh con kent botanica non raggiungo mai, però, il valore della vasca ma mi avvicino solo cambio il 20% a settimana ed i valori sono sempre stabili ho notato che il ph della tanica dopo il trattaemnto ha un vaqlore di 6 ma in vasca poi diventa stabile a 6,7 |
purtroppo per la conducibilità devo attendere lo strumento che mi arrivi (spero presto) cmq Stefano, tu dici che posso immettere l'acqua che ho portato a questi valori, oppure aumento ancora un pò ?
|
io penso che l'acqua va bene così, poi dipende da te, per l'allevamento vanno bene anche valori più alti. Comunque la cosa fondamentale sta nell'evitare gli sbalzi.
I valori di riferimento sono quelli che ti sono stati detti, ma quelli sono ottimi, puoi spostarti un pò lì intorno senza che i pesci ne risentano in alcun modo. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. |