AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Resa tubi T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72590)

***dani*** 31-01-2007 22:03

però blureff è normale che le vasche più belle abbiano tubi da 54w (120 cm) o 80w (150cm)... tubi più piccoli presuppongono vasche molto piccole, forse troppo...

non sono così sicuro che wattaggi inferiori abbiano una efficienza consistentemente inferiore... vorrei vedere dei numerelli da parte dei produttori

teratani 01-02-2007 00:45

proprio ora che mi ero convinto di prendere una 8x39w #24 #24 #24

Andrecis 01-02-2007 09:34

Quote:

Chiedo ai vari possessori di plafoniere con tubi T5 , ormai siete in molti, ogni quanto cambiate i tubi.

Se avete notato diminuizione nella resa della lampadina,
mi spiego:

E' difficilmente misurabile con i vari strumenti, ma ho notato che dopo un primo periodo di crescita e sviluppo di colorazione , gli animali reagiscono negativamente cioè si fermano e rimangono in tale stato fino al cambio del tubo. Indicativamente succede dopo 50/60 gg max di funzionamento.

Nello specifico uso tubi ATI da 24W bianchi e blu su plafoniera ATI sia nuova che vecchia.
I riflettori e le relative protezioni , purtroppo per mia pigrizia non sono sempre pulitissime, ma non credo che ciò possa esserne la causa principale.

Grazie in anticipo
Ciao Nando,nn posso che darti ragione,mi spiego,ho una plafo 12x39w ati,e devo dire che da mia esperienza i tubi dopo 4 mesi perdono intensità e di parecchio...si nota come dicevi tu soprattutto nella brillantezza dei colori dei coralli....come crescita invece resta abbastanza costante,ma nn spinta come a tubi nuovi....infatti mi son prefisso di cambiare i neon ogni 4 mesi...grazie a dio ho fatto una scorta di neon! :-))

blureff 01-02-2007 13:38

aggiungo una cosa
va di moda le asti!!
ma saranno le migliori,su un articolo tedesco che mostra foto di comparazione dei LUMEN a quanto pare non siano le piu performanti
a giudicare da quelle come tubi vanno meglio quelli della acquascienze
quindi meglio silvania-o narva!!!!!!
ciao da blureff

Andrecis 01-02-2007 14:27

Quote:

va di moda le asti
Ati x chi pensasse la città! :-))
Quote:

a giudicare da quelle come tubi vanno meglio quelli della acquascienze
Confermo! ;-)
http://archiv.korallenriff.de/

Andrecis 01-02-2007 15:08

Quote:

Prodotte da Silvania: - Ati -Korallen Zucht
Prodotte da Narva: - Aquascience

Il dubbio che pone il Dona è legittimo,qui in italia si dice ke Ati/Korallen-zucht siano più efficenti rispetto alle Aquascience,mentre in germania dicono e fanno test dove le Aquascience sono più performanti e durano nel tempo più delle Ati/Korallen-zucht...........chi avrà ragione?! #24

ik2vov 01-02-2007 15:38

Quote:

mentre in germania dicono e fanno test dove le Aquascience sono più performanti e durano nel tempo più delle Ati/Korallen-zucht...........chi avrà ragione?!
Questo lo ignoro, ma almeno loro fanno i test.

Andrea, se hai qualche link con un po' di valori, misure ed altro te ne sarei grato.

Ciao

Michele C 01-02-2007 15:57

Quote:

chi avrà ragione?!
bhe di fronte alla prova fatta con uno strumento c'e' poco da dire .....
anche se probabilmente la resa luminosa non e' l'unica e sola caratteristica che una lampada deve avere....credo che anche lo spettro che emette sia forse + importante...

Scusate una domanda ma a me hanno venduto i T5 Geisemann e li ho pagati anche cari!!!....
pero' sul tubo c'e' scritto Hi-lite ?!?!?....m'hanno fregato o sono sempre gli stessi?

***dani*** 01-02-2007 15:59

nei miei tubi giesemann vi era scritto giesemann... però altro non so...

Michele C 01-02-2007 16:20

Quote:

nei miei tubi giesemann vi era scritto giesemann... però altro non so...
fa piacere...... -04
adesso scrivo al negozio che meli ha venduti vediamo un po' che mi dice....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49.