![]() |
tranne l'ultimo pezzo(giusto xkè parla di cose tecnike) ho letto tutto.....
la cosa + importante x me è ke non dia fastidio ai peCCiolini... ho letto di gente ke ha avuto questa patina x 2 mesi.. e poi è scomparsa da sola.... anke se cerco di eliminarla con lo scottex io #12 alla fine non è una cosa negativa se si forma.. sono i batteri presenti nell'acqua.... quindi.... non mi preoccupo + di tanto!!! #36# |
azzis77, sinceramente ho letto solo in parte il tuo lungo post.
Però io ho questa convinzione che è molto sintetica: La patina non è di per sè dannosa, però inibisce lo scambio gassoso tra acqua dell'acquario ed atmosfera. In condizioni normali questo non provoca conseguenze, ma se dovesse bloccarsi o ridursi di molto il filtraggio per intasamento o guasto alla pompa si potrebbero vericare condizioni di carenza di ossigeno per i pesci specie durante la notte. Perciò il mio consiglio è di non trascurare questo inconveniente e asportare la patina agendo con carta da cucina (tipo scottex) sulla superficie dell'acqua per diversi giorni fino a che non si riforma più. Ovviamente gli esiti più gravi si avrebbero se quanto sopra detto avvenisse in periodo di assenza dell'acquariofilo (ferie, ponti ecc.) |
Quote:
ma....l'unico dubbio che mi rimane...e al quale non troverò mai una risposta..è del perchè si forma. :-D Nell'articolo...infatti viene menzionato che tale patina si è vista addirittura in acquari con valori di acqua DOC mentre non si è mai vista magari in acquari non così perfetti. Quindi ....mano allo scottecs da cucina (meglio se Regina che dura di più) ...hehe #19 |
cmq con lo scottex funziona!!!!!
è ke sono uan pigrona assurda e so ke non da fastidio ai pesciolini!!! xò se ci si mette d'impegno a farlo ogni mattina FUNZIA!! #36# uahauhauau :-D |
Quote:
;-) |
poveri batteri devono mangiare anke loro.. quindi oltre ai peCCiolini noi cresciamo anke dei batteri...... la cosa l'avevo capita xò grazie al riassuntino di giuseppe è + kiaro!! :-)) #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. |