![]() |
io ho fatto una cosa simile alla tua shadow e funziona tutto bene da un mese circa con 9 ore al giorno di illuminazione, anche io ho siliconato tutti i fori... speriamo bene...
|
grazie mille mi rincuora un po' :-)
|
Non era mia intenzione demoralizzarvi così, ho scritto "potrebbero non avere vita lunga", ma quanto lunga non è dato sapere.
Esistono lampade a risparmio energetico a 12V (in foto un esempio) che però non ho ancora visto con l'indicazione della temperatura di colore. Resta sempre il fatto che per innescare la ionizzazione del gas le tensioni devono comunque essere elevate perciò nel ballast c'è un inverter 12V-alta tensione, e quindi un buon isolamento dall'acqua è sempre necessario. |
ti ringrazio, infatti avevo postato x sapere magari da chi ne capisce di + di me se la mia idea potesse essere buona o meno e quali difetti potessero esserci! ora la provo x un po' di gg e vediamo
|
Ciao a tutti,
oltre a quotare Federico, Quote:
Comunque c'è anche la possibilita che "sfiammi" il circuito elettronico e/o che si rompa il bulbo in vetro. Ciao |
Per me è sufficiente isolare adeguatamente il portalampada e lasciare la lampada cosi com'è.
Personalmente sto provando(ormai è più di un anno) questo sistema d'illuminazione(a risparmio energetico) sul 240 litri che sto per dismettere,ho isolato(silicone e plastivel) solo ed esclusivamente i porta lampade(ovviamente dopo aver fatto tutti i collegamenti),la vasca è chiusa quindi di condensa c'è ne a nn finire eppure di corti e affini nn ne ho mai avuti,sinceramente credo che dipenda dalle lampade(ho usato quelle che si trovano da reloy merlin da 6400k° confezione da 3 7.90euro),ma per sincerarmi dovrei provarne delle altre,ma dopo un anno di monitoraggio nn mi va proprio di iniziare nuovamente per provare nuove lampade,fatto sta che soddisfatto della buona riuscita(sottolineo per gli inetni che mi ero prefissato) ho deciso di ampliarla e portarla anche sul rio400 come implementazione dell'illuminazione a corredo con la vasca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16. |