AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   carbone attivo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72168)

spongebob 28-01-2007 11:51

Per sapere quando si esaurisce il suo potere..leggi nelle istruzioni del carbone che hai acquistato..preferisco non dire fesserie con date precise perchè quello che sto usando ora della ferplast in spugna dura dalle 2 alle 4 week..il vecchio che usavo max 10 giorni..per mia esperienza personale mi è capitato di usarlo per 4 giorni sciacquarlo e riutilizzarlo una successiva volta ed era come nuovo (sempre esperienza personale)

pippo 28-01-2007 12:32

spongebob, perdonami. ma così facendo non lo rigeneri affetto anzi ormai saturo com'è, rischi che tutto ciò che ha assorbito telo rigetti nella vasca, lentamente.
il carbone attivo lo puoi mettere in vasca o in una sump dove vuoi, non necessariamente in un filtro, il suo potere ad-sorbente rimane.
La durata è in considerazione del lavoro che deve svolgere cioè dipende dal tipo di sostanza, dalla quantità e qualità del carbone stesso.
Comunque dopo 3 giorni io lo togliere anche perché se si integra la vasca con ferro e altri prodotti il carbone lo assorbe ed è come se non l' avessi messo.
Ricordo inoltre che il carbone ha proprietà particolari che se usato dopo la scadenza è perfino cancerogeno(se respirato).
ciao

spongebob 28-01-2007 12:47

[quote="pippo" La durata è in considerazione del lavoro che deve svolgere cioè dipende dal tipo di sostanza, dalla quantità e qualità del carbone stesso.[/quote]

Si giustamente va in considerazione di vari fattori..visto che qui era abbastanza generale io ho parlato di una mia esperienza senza dare per assioma quello che dicevo..anche a me e capitato spesso di tenerlo pochi giorni o come l'ultima volta l'ho tenuto per 10 giorni dopo una massiccia cura con l'ascarilen..che fosse cancerogeno non lo sapevo..veramente?

pippo 28-01-2007 12:54

spongebob, ;-) ;-) si lo è, ma solo se respirato dopo la scadenza.
Sai il carbone non è usato solo per gli acquari, ma... cioa un saluto a tutta la sardegna, io sono nato a PERDASFDEFOGU. ;-) ;-)

spongebob 28-01-2007 12:58

Hai fatto un bel salto di qualità da perdasdefogu a roma :-) :-) :-) ci torni mai in sardegna?

pippo 28-01-2007 13:03

spongebob, invitami.... #18 #18

spongebob 28-01-2007 13:06

:-D :-D :-D

Jalapeno 28-01-2007 14:46

Il carbone adsorbe e sciacquandolo non viene rigenerato, non è una spugna! In media il carbone attivo esaurisce il 90% del suo potere adsorbente in 6 giorni mentre il restante 10% viene esaurito nelle successive 3 settimane, perciò direi di lasciarlo in acqua non più di 6 giorni.

imperatrice 28-01-2007 17:55

grazie ragazzi #36#

pippo io invece sono nata a roma eora vivo vicino cagliari hihihihihihisono retrocessa hahahahah :-D

spongebob 28-01-2007 18:01

:-D :-D :-D tu sei torna indietro altro che salto di qualità

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.