AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Test Iodio Salifert .... Non capisco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72151)

dadofranc 03-09-2008 11:32

anch'io avrei lo stesso problema

matius 03-09-2008 13:06

ma xkè buttate via i soldi in questo modo in test che non sono manco attendibili?
sempre alessandro rovero scrive in un articolo che quando fate i cambi parziali d'acqua cmq aggiungete elementi traccia.... e lo iodio è uno di essi!

SJoplin 03-09-2008 14:22

jpg288, sull'attendibilità non mi sbilancio, visto che non vendono un tampone per controllare. per principio, testo quello che integro ed è testabile e per il quale il test non si è rivelato del tutto inutile. se poi qualcuno ha avuto modo di fare dei confronti in laboratorio e lo rende pubblico, risparmieremmo tutti tempo e soldi. ma questo genere di informazioni salta fuori sempre a metà, e ancora devo capire il perchè.

sul fatto che bastino i cambi d'acqua per reintegrare lo iodio ho dei seri dubbi. tieni conto che lo skimmer lo fa fuori alla svelta e che l'integrazione dello iodio è uno dei punti della gestione berlinese.

matius 03-09-2008 14:44

sjoplin non volevo criticare le case produttrici di test ma il test stesso .
spesso le scale colorimetriche sono così ravvicinate che riesci a capire realmente la differenza solo quando i colori passano da un estremo all'altro.
Inoltre proprio xkè uno ha una conduzione berlinese non dovrebbe avere grossi problemi di cali di iodio xkè nelle zone più esterne delle rocce dove si formano batteri denitrificanti, questi trasformerebbero il iodato in ioduro (che viene effettivamente utilizzato dagli organismi).
detto questo si dovrebbe creare una situazione di equilibrio effettuando dei regolari cambi parziali di acqua.......

dadofranc 03-09-2008 15:47

ma se e scaduto da dicembre ma conservato bene e ancora attendibile?
xche lo preso su ebay e poi ho scoperto che era un utente esperto del forum e mi ha detto che va ancora bene xche coservato bene?
mi da iodide 0.1(gialloun po scuro)
e iodate 0 cioe tresparente(dovrebbe colorarsi di blu)
e normale? devo integrarlo?
la xenia non sta molto bene e ha pompato un po solo quando lo inserita poi e semichiusa e non pompa
ho nitrati bassi e pochi pesci
la clavularia,briareum e galaxea stanno benissimo

SJoplin 03-09-2008 19:40

jpg288, il problema della scala dei colori è una cosa comune a parecchi test e lo iodio non fa certo eccezione. da quel che so io (che è poco) lo iodio è soggetto a ossidazione e a causa di questa si trasforma nella parte che non è utile alla vasca. tant'è vero che va somministrato a luci spente. con i cambi ripristini troppo poco, sempre secondo me.

dadofranc, io un test scaduto a dicembre l'avrei già buttato da un pezzo... la storia che va ancora bene perchè conservato bene mi suona parecchio male. di solito è il contrario, cioè il test diventa inutilizzabile prima della scadenza. non credo che per quello dello iodio valga una regola diversa. bisognerebbe sapere cosa sono i reagenti e quello lo può sapere solo salifert

dadofranc 03-09-2008 21:42

si anch'io l'avrei buttato da un pezzo pero allora questa persona(comprato su ebay ma considerato un esperto e buon utente qua)non doveva darmelo?non e stato molto onesto(anche su altre cose) per la scusa e che era uno stock e che prima dovevo chiedere . ma scusa uno spedisce senza controllare???!
vabbe allora suppongo che sia inutile basarmi sul test scaduto
ps.
questa vi fara ridere :-)) :
ero in giro e sono andato nel primo negozio che ho trovato e il proprietario alla domanda se aveva un qualsiasi test iodio mi ha risposto che non sapeva nemmeno che esistesse :-D e quando gli ho detto salifert non sapeva neanche che cos'era!!! #25 ...c'erto che se ci sono in giro ancora negozianti cosi il mondo dell'acquariologia fadifficilmente progressi!!

SJoplin 03-09-2008 23:36

dadofranc, è che qui sul forum c'è una realtà che non coincide con la maggioranza dell'acquariofilia italiana. c'è qualche negoziante preparato e altri meno, che guarda caso se ti scappa detto "forum" iniziano a guardarti storto #24 :-D :-D

McRogers 07-09-2008 01:14

Quote:

c'è qualche negoziante preparato e altri meno, che guarda caso se ti scappa detto "forum" iniziano a guardarti storto
Qua da me, alla parola "forum" ti guardano storto SIA quelli preparati SIA quelli non... -28d#

matius 08-09-2008 10:24

Quote:

Originariamente inviata da McRogers
Quote:

c'è qualche negoziante preparato e altri meno, che guarda caso se ti scappa detto "forum" iniziano a guardarti storto
Qua da me, alla parola "forum" ti guardano storto SIA quelli preparati SIA quelli non... -28d#

il mio negoziante (pazzoide x altri motivi :-)) ) invece quando è in difficoltà mi chiede sempre cosa ne pensano quelli di acquaportal!
non so ancora se è iscritto qui ma prima o poi lo scopro :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33.