![]() |
secondo me non è così......poi ognuno la pensa come vuole ;-)
|
In 40L, se propio proprio vuoi mettere dei pesci, che comunque a mio avviso ci possono stare, l'ideale son una coppia di gobidi o ghiozzi.
Purtoppo 40L sono pochi sia per i pagliacci che per il crysiptera (stranamente, questi pesci vivono anche in coppia, purchè formata, in 60L, ma in 40 non hanno neanche lo spazio per nuotare...). Non importa che siano piccoli, i pagliacci non devono stare così stretti. Tantomeno in due e con un alktro pesce... |
infatti la crysiptera li caccia ma non piu d tanto!Cmq grazie infinite! #17 #17
|
Re: Bastano questi pesci in un nano di 40 litri?
Quote:
|
Attento... qui non scherzano.. per un ocellaris in 22 litri sono stato pubblicamente linciato
|
io mi trovo come te, andrea, ho 1 pagliaccio, 1 dascillus, e 1 altro che non so come si chiama... ma non ditelo in giro...
|
Quote:
|
Il discorso dei pesci è molto vincolato al tipo di vasca che vuoi. In generale i pagliaccio gradiscono un organismo con cui stare in simbiosi (sia esso un vero anemone o un surrogato), e non è detto che il carico organico dato dai 3 pesci che già hai ti permetta di tenerlo. Quindi gli ocelaris comunque vada...non saranno del tutto a loro agio.
Inoltre devi calcolare la taglia che avranno da adulti. Altra cosa..non ho letto le caratteristiche della tua vasca, ma non sono sicuro che esista un qualche metodo di gestione che non ti porti a breve ad avere valori di nitrati e fosfati alti, cosa che magari per i pesci può non essere necessariamente dannosa, ma che quanto meno ti porterà ad una prateria di alghe filamentose. Dammi retta, ho visto vasche di soli pesci letteralmente annegate nelle alghe. -05 Comunque non è detto che tu debba avere per forza problemi. Vedi come va.... se va male non dire che non eri stato avvertito. ;-) |
ciao:
io mi sto armando x fare una vasca piu grande dato che ho un pesce nel mio nano da 30 lt... purtroppo in cosi pochi litri avrai come conseguenza un esplosione incontrollata di alghe,(per nn parlare dello stress ai pesci con conseguente rischio di ammalarsi)a me e successa per fortuna l'ho debellata...cmq come ti dicevo per nn avere rischi sto facendo una bella vasca da 70lt.... il nanoreef deve rimanere nanoreef...altrimenti se vogliamo pesci e altro dobbiamo prendere altre strade... #36# ciao. |
in effetti problemi con le alghe ne sto avendo anche io, da diversi mesi, all'improvviso, nonostante i valori siano bassi (NO3 tra 5 e 10) anche grazie allo schiumatoio.
ho provato a non cambiare l'acqua, a ridurre la luce, a cambiare spesso l'acqua, ma le alghe stanno sempre li...!! #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. |