AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   sabbia fine e piante spente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71987)

Tizzi 02-02-2007 15:37

Quote:

io ho una sabbia finissima e nessun substrato, ho avuto la vallisneria e ho le cripto
ciao Contewolf io sono alle prime armi e sto cercando consigli e opinioni sulla mia scelta di mettere un fondo di sabbia fine nel mio primo acquario... ho aperto un topic su questo argomento in "il mio primo acquario".. ho visto che tu hai proprio questo tipo di fondo.. avresti voglia di darmi la tua opinione?

Ti ringrazio in anticipo #36# #36# #36#

Contewolf 02-02-2007 16:41

Tizzi, Ti rispondo qui perchè nell'altro topic il discorso è molto avanti. Ti dico che nel mio acquario ho esclusivamente sabbia fine nera, nessun fondo fertile e non utilizzo concimi in compresse per il fondo, ma solo microelementi chelati. Non sifono la sabbia anche perchè essendo nera non si notano i sedimenti. Il mio consiglio è di non utilizare il fondo fertile con la sabbia fine perchè finirebbero per mescolarsi, del cavetto ne puoi fare anche a meno. No alla sabbia molto chiara perchè è laborioso mantenerla pulita e i pesci, con un fondo scuro, stanno più tranquilli e mostrano al meglio i colori. Si alle compresse fertili per il fondo ;-)

Tizzi 02-02-2007 17:55

Ciao Conte.. la sabbia l'ho già comperata ed è chiara, ma non proprio bianca e ti dico la verità , mi dispiacerebbe tantissimo cambiarla.. :-(

All'altro substrato potrei invece rinunciare anche perche le opinioni non si dividono e sono tutte contro il fatto di mescolarli...

il cavetto anche è già acquistato e non ha nemmeno costato poco #09 ma al limite potrei metterlo e poi evitare di accenderlo se vedo che non serve..

secondo te, se metto solo sabbia, le mie piante avranno problemi a radicare? e saro limitata a scegliere solo certe piante perche altre dentro la sabbia non possono vivere?
i microelementi chelati non so proprio cosa siano #13 e nemmeno le compresse, ma credo che al momento dell'avvio della vasca magari ti faro qualche nuova domanda se non ti disturbo ;-)

billycorg 02-02-2007 18:14

@tizzi
viste che abbiamo già colloquiato anche nell'altro post
ti posso anche dare la mia piccola esperienza
nell'acquario di 220 litri che ho non avevo nessun fondo fertile, o meglio lo avevo, ma circa 15 anni fa...era tutto esaurito.
ho comprato le nutriballs della dennerle su acquaingros.it e le piante, anche quelle difficili come la stellata, crescono benissimo.
se il tuo problema è mettere la sabbia bianca e il fondo fertile, allora usa solo la sabbia con le pallette!
(come farò io, visto che come sai nel nuovo ho preso il deponit mix della dennerle ma penso di non utilizzarlo)

Contewolf 02-02-2007 20:26

Quote:

Originariamente inviata da Tizzi
secondo te, se metto solo sabbia, le mie piante avranno problemi a radicare? e saro limitata a scegliere solo certe piante perche altre dentro la sabbia non possono vivere?

Puoi mettere tranquillamante solo sabbia e scegliere le piante tenendo conto dell'illuminazione, aiutandoti con questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Per il resto....a disposizione ;-) :-))

Tizzi 02-02-2007 20:31

grazie billy è una risposta fantastica!!!!! quella che speravo #22 #22 #22

Contewolf 02-02-2007 20:40

per il cavetto, visto che lo hai già, utilizzalo #36#

Tizzi 02-02-2007 20:48

grazie mille conte, allora stasera mi rassereno un po...

ero talmente avvilita che tutti mi sconsigliavano questo fondo...

ti seccherò ancora grazie #22 #22

Contewolf 02-02-2007 21:38

-d08

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27.