AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aumentare illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71926)

bettu 25-01-2007 23:08

Uh..?? Passw...????
Sì, comunque sono quelle

pepot 25-01-2007 23:13

Quote:

Originariamente inviata da bettu
Uh..?? Passw...????
Sì, comunque sono quelle

mi chiede la password
grazie mille ;-)

Federico Sibona 25-01-2007 23:23

pepot, è un difetto del sito della Acquaingros, se provi più volte poi riesci ad entrare.
Che diavolo di piante ti sei inventato di voler mettere per cui hai bisogno di ancora più luce? Hai 0,5 W/l, di piante ce n'è uno sterminio che vanno bene con questa illuminazione. Cosa vuoi fare un olandese, ricordati di lasciare un po' di spazio per il nuoto ai Phenacogrammus. Vedi di non abbronzare i pesci! Scherzi a parte i Phenaco ed i cardinali non sono pesci che gradiscono forti illuminazioni. Dovresti poi schermare con piante lunghe o galleggianti, ma allora perchè mettere più luce?
A proposito sono arrivati i Phenacogrammus?
Non ricordo se ti avevo già consigliato come pianta il Crinum thaianum, nel tuo acquarione farebbe un figurone.

pepot 25-01-2007 23:30

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
pepot, è un difetto del sito della Acquaingros, se provi più volte poi riesci ad entrare.
Che diavolo di piante ti sei inventato di voler mettere per cui hai bisogno di ancora più luce? Hai 0,5 W/l, di piante ce n'è uno sterminio che vanno bene con questa illuminazione. Cosa vuoi fare un olandese, ricordati di lasciare un po' di spazio per il nuoto ai Phenacogrammus. Vedi di non abbronzare i pesci! Scherzi a parte i Phenaco ed i cardinali non sono pesci che gradiscono forti illuminazioni. Dovresti poi schermare con piante lunghe o galleggianti, ma allora perchè mettere più luce?

hai ragione perfettamente e ci avevo pensato ma volevo aumentare la luce sono in un angolo onde poter mettere una rossa che arrivasse fino alla superfice
in questo modo avrei lasciato il restro della vasca con un illuminazione normale
comunque ci sono tante zone in ombra oramai
grazie sempre dei preziosi consigli ;-)

pepot 25-01-2007 23:38

Federico Sibona,
i phenaco arrivano la settimana prossima :-))
la pianta non la conosco vado a vederla

pepot 25-01-2007 23:41

appena vista
tipo vallisneria
se guardi la foto ne ho già una e mi arriva la seconda a breve per coprire il reattore
però quella che i hai indicato è piu bella -28d#

Federico Sibona 26-01-2007 00:03

Da già che ci sei guarda anche gli altri Crinum.
A differenza della Vallisneria è una pianta a bulbo.
Il thaianum fa delle fogliette di 2 metri.
Ho sbagliato a metterlo nel mio 80l, guarda il mio acquario nel profilo, anche se la foto non è granche'.

Hannibal 2 24-04-2007 17:49

Ho visto dei faretti alogeni da 150W l'uno...che "colore" hanno questo tipo di luce? Possono andar bene al posto dei vari neon o lampade HPL ecc???

Scusate ma ne capisco poco.... #12

bettu 24-04-2007 20:49

Ci dai dei dati un po' "scarni"!!! :-)
A parte la potenza di 150W, quali altri dati potresti fornire di quella lampada (non so... sul bulbo, sulla scatola, da qualche parte ci sarà qualcosina in più sicuramente) ?
Potrebbe essere una HQI o una HQL, e hanno caratteristiche un bel po' diverse...

In linea di massima, 9 volte su 10 una buona alogena è decisamente migliore dei neon (almeno, così dicono dei miei amici che hanno messo le alogene), anche perché le alogene fanno un sacco di luce.
Però, logicamente, bisogna capire che razza di alogena è e su quale acquario vorrebbe essere montata.

Avendo solo la potenza è decisamente improbabile riuscire ad azzeccarci! :-)

Federico Sibona 24-04-2007 21:00

Beh come rendimento (rapporto luce/consumo) le alogene non sono il massimo e scaldano veramente molto (è una conseguenza del punto precedente perchè tanti Watt vanno in calore).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.