![]() |
Scusate ho confuso No2 ed N03. I nitriti sono a zero, i nitrati a circa 25.Per kh e gh non so che dire. I colori sono molto simili ma gh è sicuramente inferiore a 3°d. Il valore di kh era un colore intermedio tra quello del valore 0 e quello del valore 3. Sono cosi' importanti i valori di gh e kh?
|
per la scelta dei pesci sì e anche perchè quando il KH scende al di sotto del 3 rende instabile il PH :-)
|
Agnese, se hai realmente quei valori di PH, GH e KH vivi nel paradiso degli acquariofili.... :-))
per ottenere simili risultati di solito bisogna star li a trafficare con acqua di osmosi e CO2 e/o torba mentre a te esce dal rubinetto così.... Certo è strano... a meno che non abiti in un luogo dove l'acquedotto attinge da una fonte di alta montagna.... è capace che dovrai aggiungere i sali per alzare il KH anche all'acqua del rubinetto!!! |
secondo me ti conviene una vasca di soli pecilidi...con qualche cory sul fondo..che so..1m3f di guppy,1m3f di platy,una coppia di portaspada...e 4 cory di una varieta poco esigente..con molte piante...se hai paura che i guppy ti facciano troppi figli nn c'è problema!!niente sala parto e sopravivono soli i piu forti!!! -04
|
Io abito a Verbania, piemonte, sul lago maggiore. Non so da dove attinga l'acquedotto. Comunque se trovo un test non troppo costoso che misuri gh e kh lo prendo come controprova. Ma con valori di ph piuttosto bassi (6,8) non sono meglio pesci come cardinali o neon rispetto ai guppy (non vogliono ph piu' alto?). Eventualmente potrei mettere una betta con un gruppo di cardinali?
|
Mr.Dunk, con questi valori i poecilidi non sono adatti ;-)
Agnese72, se metti il betta sono più adatte le rasbore, a volte la convivenza con i neon non è delle più felici :-) |
Ciao a tutti. Ho testato i valoti di ph e kh con i test a reagenti della askoll.
Valori acqua acquario: ph=7,2 kh= 3 Valori acqua rubinetto: Ph=6,8 Kh=3,5 Bisogna dire che ieri sera abbiamo messo altre 2 piante eil fondo si è un po' smosso. Abbiamo aggiunto anche il fertilizzante per le piante. Abbiamo smesso di mettere i batteri per far maturare il filtro. I nitriti ieri sera erano sempre a 0 al settimo giorno. |
Ciao Agnese, ho visto Verbania alcuni anni fa e devo dire che è un posto stupendo. Circa i valori della tua acqua, sono abbastanza insoliti, ma se hai usato quei test.... sono sicuramenti giusti. Con quei valori penso che puoi mettere betta e rasbore come ti ha consigliato Milly, ovviamente evitando i guppy, che vogliono un ph piu' alto. Magari appena puoi, compra anche il test per il gh. L'attivatore se vuoi, puoi continuare a metterlo, ma è importante aspettare di rilevare il picco dei nitriti prima di mettere i pesci.
Ciao |
Cacchio..dalle mie parti il ph sta sugli 8...
|
Grazie per i complimenti. E' vero Verbania è un posto bellissimo! Allora con il valore di ph intorno ai 7,2 possono andare bene la betta e le rasbore? Ma la convivenza cardinali- betta è cosi' difficile? Buona domenica
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40. |