AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Esperti di Cynotilapia accorrete! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71795)

macguy 25-01-2007 12:26

Ok Enrico, forse mi sfugge qualcosa, ma non ho capito se:
- Nick ed io abbiamo la stessa specie
- se è minos reef o lutara reef
- se non è niente di tutto ciò, cos'è.

Per quanto mi riguarda, poi, mi piacerebbe sapere se il mio maschio e la mia femmina apartengono alla stessa specie.

Molte grazie, Mimmo.

macguy 25-01-2007 12:30

Quote:

Originariamente inviata da tizeta
Quote:

C: afra minos reef
Il mio maschio di minos reef è decisamente più giallo ed il blu è più scuro, tendente quasi al nero .... #24 #24

Sembra quasi che tu parli della livrea del corteggiamento. E' questa?

tizeta 25-01-2007 13:15

Quote:

Mhhhh sembrerebbe già più "vicina". #24
Probabilmente c'è diversità di illuminazione che può far sembrare i colori diversi. #24

macguy 25-01-2007 13:32

Quote:

Originariamente inviata da tizeta
Quote:

Mhhhh sembrerebbe già più "vicina". #24
Probabilmente c'è diversità di illuminazione che può far sembrare i colori diversi. #24

Tieni conto che ho sovraesposto un pò col fotoshop perchè era troppo scura. Quindi non sono proprio realissimi. Era giusto per rendere l'idea. Questa non è ritoccata.

nick carosone 25-01-2007 13:38

differenze

Premesso che la forma del corpo e la colorazione in genere mi sembra sia la stessa ( il mio non è troppo accesso, sopratutto nella foto), forse il mio nella parte bassa tende ad un colore chiaro bianco/giallo, mentre il tuo mi sebra vadi sullo scuro...poi:

1 - La pinna caudale mi sembra di forma e colore diverso: nel primo è arrotondata e con due barre nere di estremoità con un giallo sfumato verso l'interno. Mentre nel secondo meno smussata e concava maggiormente, inoltre il colore predominante è il nero con con righe azzurre o viceversa...

2- La dorsale ha sopratturo una differenza di colore, la forma più o meno è la stessa.

La conclusione la lascio a qualcuno più esperto di me!

macguy 25-01-2007 14:01

Si, hai ragione. Solo mettendoli vicino (bravo!) riesco a notare le differenze. Il fatto è che non riesco a trovare foto nel web di lutara reef, per cui non posso che fidarmi di quello che mi si è detto. Tra l'altro, i miei dovrebbero essere selvatici. Infine, hanno riprodotto e vorrei sapere se gli avannotti possono con certezza chiamarsi in un certo modo o meno.
Aspettiamo Enrico.

malawi 25-01-2007 14:24

Quote:

Originariamente inviata da macguy
Si, hai ragione. Solo mettendoli vicino (bravo!) riesco a notare le differenze. Il fatto è che non riesco a trovare foto nel web di lutara reef, per cui non posso che fidarmi di quello che mi si è detto. Tra l'altro, i miei dovrebbero essere selvatici. Infine, hanno riprodotto e vorrei sapere se gli avannotti possono con certezza chiamarsi in un certo modo o meno.
Aspettiamo Enrico.

Il mistero puoi scoprirlo solo tu perche' se i piccoli diventano come il padre sono selvatici o almeno Fqualchecosa ma ottenuto da 2 vere lutara. E' difficile ottenere coppie della stessa popolazione perche' quando vengono pescate poi vengono spesso ammassati in vasconi per specie e se ne fregano delle varie popolazioni. Lo stesso fanno a monte i pescatori che non hanno tantissimi bidoni sulle barche e non possono dividere tutte le specie che pescano. Per cui se stanno fuori 3 giorni e pescano in tanzania e mozambico viene fuori un macello perche' mischiano lutara cobue' e minos o quelle dei vari reef dove hanno pescato. I 2 pesci delle foto sono molto simili e la prima caricando i colori probabilmente diventa quasi identica alla tua. Peraltro identica anche alla minos reef o quasi identica alla popolazione di mara o cobue'. E comunque in queste popolazioni ci sono anche maschi di afra senza il giallo o con appena una sfumatura.

Ciao Enrico

nick carosone 25-01-2007 14:52

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Il mistero puoi scoprirlo solo tu perche' se i piccoli diventano come il padre sono selvatici o almeno Fqualchecosa ma ottenuto da 2 vere lutara.
Ciao Enrico

Ecco, questo che dici vale anche per me! ora vi spiego il perchè...è una lunga storia...
La femmina mostrata nelle prime 5 foto (quella di cui meno sappiamo, l'hai detto anche tu Enrico) mi fu venduta dal mio negoziante di fiducia (non voglio fare nomi perchè potrebbe essersi trattato di un errore anche se...) insieme al maschio mostrato nelle ultrime 2 foto come coppia selvatica (gia riprodotta) di cyno lion's cave...messi in vasca non si sono mai cagati abbastanza ed io ho cominciato a nutrire notevoli dubbi...poi poche settimane fa lo stesso negoziante mi ha fornito la femmina presente nelle restanti foto, con la bocca gonfia (figli di chi???) (mi ha regalato 5 pescetti che ho in un altra vasca di accrescimento) come femmina di lion's cove, visto che io la cercavo! Messa in vasca, dopo la riproduzione ha stabilitio subito un buon feeling con il maschio, meno con l'altra femmina di cui sopra...

Quindi (meglio una puntata di Incantesimo!?!) io aspetterò che i piccoli crescano sperando che somiglino almeno un poco al maschio che posseggo...altrimenti la mia vasca sfornerà, almeno in questa specie, ibridazzi mostruosi!!!

malawi 25-01-2007 15:30

Quote:

Originariamente inviata da nick carosone
come coppia selvatica (gia riprodotta) di cyno lion's cave...

Magari e' la foto che inganna ma secondo me non sono assolutamente lion ma afra. Anzi ne sono sicuro perche' la lion non ha il bordo nero sulla dorsale. E comunque in molti reef le 2 specie vivono a stretto contatto, la prima piu' legata alle roccie mentre la seconda nella zona di transizione. Non ho capito wild di dove, proprio di Lion's Cove?

Ciao Enrico

macguy 25-01-2007 16:28

A questo punto, dopo lo sciaenoparnix, e la lutara lion, inizio a nutrire dubbi sui labido. Ma saranno veri caeruleus, visto che il maschio è tutto giallo e le femmine a metà? :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53.