![]() |
il mio era prima chiuso....ora l'ho fatto aperto e va una meraviglia e sopratutto il coperchio non svolge la funzione da tirante #07
|
emanuele323, parli di acquari commerciali? Perchè a me sembra incredibile che dovendo scoperchiare l'acquario, per esempio per una manutenzione straordinaria, io debba svuotare, anche solo parzialmente, la vasca. Può darsi invece che qualcuno si sia fatto una vasca con questa prerogativa, secondo me imprudentemente. Ci sono vasche che hanno nella parte superiore una cornice di rinforzo però fissa ed in genere metallica, ma non è assimilabile ad un coperchio, che è indipendente.
Si tratta forse di capirci su cosa intendere per coperchio. Nel nostro caso è però chiaramente tutto il cappello in plastica che sovrasta l'acquario. |
Ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte..Allora la mia vasca è questa:Ho intenzione di togliere tutto l'apparato di sopra (coperchio con i neon) e di mettere la plafo.
Ciò che mi ha fatto dubitare è soprattutto quella specie di tirante in plastica che si vede in foto 8ve ne sono due), che vanno da una parte all'altra della vasca, ripeto, è tutto in plastica e francamente non ho idea della funzione che abbiano..Puo' anche essere che sevano per mantenere piu' salde le cerniere del coperchio, dato che parton proprio da li Inoltre lo spessore dei vetri è di 5mm |
sicuro che siano solo 5mm? Mi sembra davvero strano...
|
Si, si è proprio 5mm , ho ricontrollato.La misura l'ho presa dallo spigolo laterale, non volendolo smontare tutto.
E' poco?? #23 |
ok, un po' di rettifice..
Controllando un po' le misure devo dire che l'altezza netta (quella dell'ipotetica colonna d'acqua a filo della superficie) è di circa 38cm (non 45cm come detto prima).La lunghezza è invece sempre quella, 80 cm |
Fioridelmale, puoi mettere 2 stecche quadrangolari di vetro lungo i 2 vetri da 80 e poi prevedere un bordo adesivo nero per coprirle. In quel modo sei al sicuro da danni ed eventuali spanciamenti.
|
Senti, togli il cappello in plastica e misura con un calibro, non è possibile sia solo 5mm, dovrebbe essere 7/8mm, minimo 6mm (con basso margine di sicurezza). Se è 5mm, lascialo chiuso, vuol dire che prima mi ero sbagliato ed il coperchio lo tiene insieme, però mi sembra strano.
Oppure fai come ha detto WindboY. |
Non ho afferrato benissimo quello che volevi dire , am penso che per stecche tu intenda una fascia di vetro dello spessore (???) , di lunghezza 80cm e altezza 4-5 cm , ma da applicare dove? nella parte superiore?
|
Altra alternativa è, se puoi, porta indietro questa vasca e fattela cambiare con un'altra con i vetri dimensionati più generosamente. Portati il calibro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |