AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Zeovit... al primo mese! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7171)

Pugnetta 23-05-2005 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Pack
se la vasca di herbert è 400 litri il dosaggio è esagerato...stop.

Certo su questo hai ragione.... ma la vasca di herbert è sui 600 litri quindi deve aumentare di sicuro... 0,1 e 0,1 sono pochi..... 0,1 e 0,1 li sto dosando io che ho 400 litri netti e è ancora praticamente povera di invertebrati e mi sembra di aver trovato un mio equilibrio....
Sempre secondo me, poi magari mi sbaglio,il mancato abbassamento dei fosfati è dovuta xke dosa poco ZS.

Pack 24-05-2005 00:54

ma una volta parlando con herbert mi disse che la sua vasca era sui 380 litri circa.........vabbè. cmq allora fossero 600 litri può anche dosarli da subito 0,3 ml la mattina e 0,3 la sera...senza arrivarci piano piano. certo....allora se avesse 600 litri può darsi che sia poco zeostart. ma se ha 380 litri allora c'è qualcosa che non va.

herbert ed enrica 24-05-2005 09:29

Ragazzi la mia vasca è da 400 litri come dice Pack. Comunque il problema è un altro... o il test salifert non misura come deve (ieri ho provato con Elos di un amico ed indicava 0) oppure sbaglio in qualcosa d'altro.

reefaddict 24-05-2005 09:57

Ma siete tutti così propensi a credere ad un kit colorimetrico da pochi euro? Se misura 0,4 mg/L di fosfati o ha fatto macerare una bistecca dentro l'acquario o è errata la misura dei fosfati. Mi sembra che la sua vasca girasse bene prima di zeovit, senza valori così alti.

Pugnetta 24-05-2005 11:08

Quote:

Originariamente inviata da herbert ed enrica
Ragazzi la mia vasca è da 400 litri come dice Pack. Comunque il problema è un altro... o il test salifert non misura come deve (ieri ho provato con Elos di un amico ed indicava 0) oppure sbaglio in qualcosa d'altro.

Allora essendo cosi potrebbe proprio essere il test fasullo.....xò anche della Elos non mi fiderei molto....

caspa 24-05-2005 11:19

elos a me per esempio tende a dare valori piu' alti del salifert...

il salifert a doppio reagente e acqua (misurazione + precisa) non si colora .. resta trasparente mentre l'elos continua ad "azzurrarsi"... cmq... meglio un fotometro, un test merch oppure .. piu' preciso ancora l'occhio del padrone!. ;-)

herbert ed enrica 24-05-2005 11:55

Ha ragione Reefaddict, il test è cotto perchè prima di Zeovit la vasca girava bene e non ho registrato morti di pesci e/o invertebrati.
Sto concludendo per l'acquisto del fotometro

Pack 24-05-2005 15:37

ma infatti mi sembrava molto strano che avevi 0,4 di fosfati perchè dosavi poco zeostart 2. 0,4 ml di prodotto al giorno per la vasca di 400 litri è il limite massimo (per quanto riguardano le dosi)

che il test sia andato a male lo credo pure io a sto punto. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.