AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Macroalghe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=64)
-   -   CAULERPA CHE MUORE PER ACQUA TROPPO OK ??????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71677)

robymar85 25-11-2007 15:25

proprio oggi a me nella mia vasca da 30 lt in meno di 5 minuti (e non faccio esagerazioni) è morta sbiancandomi totalmente l'acqua della vascal. ho effettuato un bel cambietto e messo i carboni... spero che nn succedi nulla di grave agli ospiti...

BiAndrea 26-11-2007 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
.... E' un processo irreversibile .. ... .

non lo so fino in fondo..... mi è successo varie volte ma poi integrando ferro si è ripresa....
Va tenuta comunque d'occhio

Pfft 26-11-2007 19:20

BiAndrea, sì.. intendevo quando parte in riproduzione.. dopo la puoi riprendere..

Darkstar 11-12-2007 22:55

Si va bene se ci sono nitrati è chiaro che se non gli dai da mangiare muore!!!!! infatti osserviamo il sistema miracle mud in esso la caulerpa fa da filtro-schimmer infatti non va messo lo schimmer perchè altrimenti andremmo a togliere in vasca i nutrienti che dovrebbe mangiare la nostra caulerpa depurando di conseguenza la nostra vasca...se vi muore avete i nitrati troppo bassi o a zero....

Darkstar 11-12-2007 22:58

Tanto per dirne una dal negoziante non muore mai...perchè? hanno valori in vasca di nitrati un pò altini!!!! ;-)

gcoronin 09-03-2008 23:58

Quote:

Originariamente inviata da Darkstar
Tanto per dirne una dal negoziante non muore mai...perchè? hanno valori in vasca di nitrati un pò altini!!!! ;-)

per darkstar, tieni presente che però il sistema miracle mud ok fa da schimmer ma fino ad un certo punto, parlo per esperienza, e poi le alghe non sono in vasca ma "attaccate" nel fango e le luci sono accese 24ore su 24. Quindi il nutrimento se non nell'acqua lo possono prendere dalla luce e in vasca presumo che non si passino le 10/11 ore di illumunazione, di conseguenza non essendoci fotosintesi e nemmeno nitrati può essere che la caulerpa non possa sopravivere.

Ora ho un refugium con la caulerpa ma il sistema è un berlinese ma la crescita non manca mai e lo sbiancamento non mi è mai capitato se non su qualche foglia che non prende luce.
spero di aver dato qualche idea diversa sul fenomeno.

janco1979 18-04-2008 21:12

io sto allestendo una vasca per i cavallucci e sto inserendo diversi tipi di alghe..caulerpa,chetomorpha,sargassum,ecc..a parte luce,cosa dovrei dargli per mantenerle?

janco1979 20-04-2008 17:08

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58.