AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   che succede se metto i pesci con ancora un pò di nitrati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71668)

bruce 24-01-2007 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Matisse
concordo pienamente con quello che hai detto, desidero rendere i miei acquari sempre più ospitali ed adeguati per i pinnuti, cercando fin dall'inizio di ricreare ambienti e valori simili a quelli della natura... ma per quanto io sia attenta nel seguirli anche nei minimi particolari a volte non vedo altra soluzione, che ricorrere anche a prodotti chimici :-)

il tuo "ogni tanto"....non è molto rassicurante....visto che se ti si ripresentano ciclicamente gli stessi problemi...forse c'è qualcosa che non va.

Normalmente prodotti come questo si usano in una singola occasione (magari per qualche giorno) in caso di mancata maturazione del filtro e picco "giustificato" dei nitriti. Se la cosa si ripete (anche ogni tanto)...

Perdonami ma sono rientrato da poco nel forum e non ti conosco (così come la tua vasca...o le vasche)...e magari non ho capito le tue problematiche...
Personalmente con una delle mie 3 vasche (la prima, più piccoletta) incorsi in un errore da neofita e creai un disastro...dovendo arrivare a simili metodi per salvare le bestiole...ma da allora funzionano tutte e tre in maniera "automatica"....ovviamente con grande dispendio di cura da parte mia.

Ciao. bruce.

Matisse 24-01-2007 16:50

:-D no :-)) ci siamo capiti male, ho già 2 acquari da tre anni e vanno a meraviglia senza dover aggiungere nessun componente chimico per aggiustare i valori (tranne dopo qualche cura), ma gli ultimi 2, uno da 100lt netti e l'altro da 120lt (avviati ormai dal 31 dicembre) non vogliono saperne di ingranare -04 , così "ogni tanto" insieme ad attivatori del filtro gli abbino il toxivec... ;-)
hai preso paura #18 ?

bruce 24-01-2007 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Matisse
:-D no :-)) ci siamo capiti male, ho già 2 acquari da tre anni e vanno a meraviglia senza dover aggiungere nessun componente chimico per aggiustare i valori (tranne dopo qualche cura), ma gli ultimi 2, uno da 100lt netti e l'altro da 120lt (avviati ormai dal 31 dicembre) non vogliono saperne di ingranare -04 , così "ogni tanto" insieme ad attivatori del filtro gli abbino il toxivec... ;-)
hai preso paura #18 ?

:-)) :-)) :-))

capito.

ciao....

b.

Federico Sibona 24-01-2007 22:26

Matisse, hai già messo dei pesci negli acquari?
Se metti Toxivec (e non Nitrivec che invece va bene essendo un attivatore batterico) non riuscirai mai a capire se l'acquario è maturo perchè il Toxivec abbassa (temporaneamente) i nitriti e così tu non saprai se hai avuto il picco e l'acquario è pronto per accogliere i pesci o se hai solo un abbattimento artificioso e momentaneo dei nitriti. Oltre a ciò abbattendo i nitriti che sono il nutrimento dei batteri utili, ritardi la maturazione. Quindi senza pesci in acquario a rischio avvelenamento da nitriti, il Toxivec è sconsigliabile.

Matisse 25-01-2007 00:43

come se ho messo pesci? -05 i pinnuti sono nei due acquari già avviati da 3 anni, ma in quelli nuovi direi proprio di no #06 :-)) altrimenti -e63
comunque il picco di nitriti si era già verificato dopo il terzo giorno a partire dall'allestimento, ma ho problemi a farli scendere, così aspetto tranquillamente che i filtri facciano il loro corso e intanto aggiungo attivatori batterici e toxivec, comunque se leggi sopra il mio post vedrai che comunque, per quanto io usi prodotti chimici, gli acquari non hanno tanta voglia di darsi da fare -04
comunque mi sembra di capire di dover lasciare da parte il toxivec... -20 peccato, mi sembava un buon aiuto...va bhe tentativo fallito

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.