AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   tecnica Phto: scubla e concentrazione del fito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71553)

planetbaz 10-04-2007 12:08

Rama,
ho das poco preso il fertilizzante scubla e dovrei partire stasera con la nuova cultura..
che differenza cè tra f1 e f2?
grazxie

Rama 10-04-2007 17:57

Quote:

che differenza cè tra f1 e f2?
planetbaz, solo la diversa concentrazione ottenibile nella coltura, ed un tempo di maturazione doppio.

E, dopo aver sperimentato questa cosa

Quote:

La prossima coltura voglio provare a farla dosando 1ml + 1ml dopo 5/6 giorni... ho paura che dosando 2ml all'inizio il fertilizzante non immediatamente assimilato probabilmente subisca la forte ossidazione...
ho notato che effettivamente le colture maturano meglio e dosando in due volte a distanza di 5/6 giorni si riduce il rischio di ossidare il fertilizzante che nei primi giorni non viene consumato...

Attualmente gestisco esattamente così, f/1 con due dosaggi a distanza di pochi giorni, e colture molto concentrate.

planetbaz 10-04-2007 18:04

Rama, grazie
dopo la seconda fertilizzazione dopo quando ridai il fertilizzante?

Rama 10-04-2007 18:14

planetbaz, no no... dò la prima fertilizzazione dosando 1ml ogni due litri, e la seconda, sempre con 1ml ogni due litri, dopo altri 5/6 giorni... lascio finire di maturare per altri 10gg e poi lo somministro...

planetbaz 10-04-2007 19:11

Quote:

Originariamente inviata da Rama
planetbaz, no no... dò la prima fertilizzazione dosando 1ml ogni due litri, e la seconda, sempre con 1ml ogni due litri, dopo altri 5/6 giorni... lascio finire di maturare per altri 10gg e poi lo somministro...

ora ho capito!
grazie

tubastrea 10-04-2007 23:14

Attualmente gestisco esattamente così, f/1 con due dosaggi a distanza di pochi giorni, e colture molto concentrate.[/quote]

Domanda:
dove si compra la f/2??
sul sito Scubla ho trovato solo la f/1:

Formulazione modificata della f/2 Guillard per applicazioni in acquacoltura.
Riduce i costi di gestione. Facile da usare: basta unirlo all'acqua e miscelare.
Ogni confezione contiene nutrienti per 10.000 litri, al livello f/2.
-28d#

Rama 10-04-2007 23:21

Quote:

Ogni confezione contiene nutrienti per 10.000 litri, al livello f/2.
... e al livello f/1 ne fà 5.000. ;-)

Il fertilizzante è lo stesso, si raddoppia la concentrazione. :-))

tubastrea 12-04-2007 22:41

... e al livello f/1 ne fà 5.000. ;-)

Il fertilizzante è lo stesso, si raddoppia la concentrazione. :-))[/quote]

Grazie :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00.