![]() |
che è decisamente troppo su 80 litri a 4 mesi dall'avvio.....troppa roba, troppissima roba
sbaglio o sul phytoplex riportano 5 ml ogni 200 litri ?? #24 |
Quote:
Sul boro che mi dici? |
Quote:
Ma non dicevi che anche tu tenevi le resine fisse sul nano avendo SPS? ;-) |
si certo, ma c'è una enorme differenza sul tenerle fisse e sostituirle ogni 25 gg con po4 a zero e razionalizzando il cibo piuttosto che spender soldi cambiando le resine ogni 10 gg per evitare che quello che introduco mi mandi a quel paese centinaia di euro di animali....
le resine sono un aiuto, non un filtro....e tu le usi come un filtro facendo così #24 andy, ho risposto nel topic sul calcio a proposito del boro e ribadisco....5 ml su 200 litri 3 volte a settimana per il phytoplex. ottima soluzione la rotazione ma non in quelle dosi....io abbasserei e ricercherei possibilità di crescita e colorazione con altri parametri piuttosto che con l'aumentare a dismisur il carico di nutrienti.... ;-) |
Ok Lele :-) grazie mille :-) per i suggerimenti :-)) #22 , sicuramente diminuirò le dosi ..........
|
Nel merito della mia decisione di alimentare con pappone 2 volte a settimana, il tutto nasce da una esigenza molto pratica oltre che di verificare le conseguenze che questo comportava sui miei animali e sulla vasca. Per far questo ho inserito delle resine, immesso il quantitativo di pappone già indicato e misurato l'incidenza che causava il quantitativo di alimento in vasca. Praticamente nullo, tutto è rimasto come era, mentri alcuni coralli stanno riprendendo la loro naturale colorazione. Tra qualche tempo proverò a fare il tutto senza l'uso di resine, per capire se la loro presenza funge veramente da filtro oppure no.
La praticità è dovuta al fatto che gli alimenti che voi citate vanno conservati in frigo, io tengo il nanetto in ufficio e il frigo non c'è, mi manca solo questo, pure minuscolo, ma non voglio metterlo. La vasca si presenta bene, alcuni animali che tiravano per la fame si stanno riprendendo alla grande. Mi ripeto, è chiedo a tutti di non copiare, sto testando su una vaschetta che gira da oltre un anno, anche se gli animali sono cambiati le rocce sono ben rodate |
bene però ricordati che gli effetti di un dosaggio di pappone li vedi a 2-3 mesi di distanza e non sul breve periodo.
nel breve periodo noti sicuramente un visibile milgioramento della situazione dovuto alla riproduzione e metabolismo batterico che ti schiarisce l'acqua e da questo ne deriva la salute temporanea del corallo. ahimè sul lungo periodo noti sicuramente un inscurimento degli animali se tutto va bene....oppure la comparsa di ciano e altre storielle dovute al carico organico da te NON MISURABILE ma ben avvertito dal sistema. ripeto, esperienza molto molto personale. poi se il dosaggio x te è corretto...beh, meglio sicuramente.....però dubito su così pochi litri. fa attenzione....io ci son cascato |
Beh io doso 10 gocce di phytoplex e 10 gocce di zooplex ognuno 1 sola volta a settimana! Per il resto ho una tubastrea che devo alimentare con artemie 2 o 3 volte la settimana! So che è una pazzia tenere una tubastrea in così pochi litri ma finchè la vasca me lo permette...
Cambio le resine solo per il fatto dell'ossidazione che hanno dopo una decina di giorni e per evitare disastri in vasca dovuti a polveri ferrose! Ormai ho comprato queste resine e mi toccherà finirle! Sicuramente alla prossima comprerò quelle a base di alluminio! |
io problemi con le ferrose una vola lavate non n ho mai visti....
se le lavi male ok.....ma problemi post uso di 10 gg mai notato nulla sarà che usi un sacchettino non adatto?? oppure non lavi a sufficienza? #24 |
leletosi, fino ad ora ho cambiato le resine solo 2 volte quindi non credo che il mio si possa definire un metodo di gestione della vasca con resine! Questa volta ho provato a lavare le resine molto meglio, 5 minuti sotto acqua del rubinetto e poi sciacquatina in acqua osmotica! Messe nello zainetto con doppia calza da donna e filtro regolato alla potenza minima! Farò sapere se rifaranno questo ossido oppure no! :-))
Se non dovessero + rilasciare niente sarò felice di tenerle anche io 20/25 giorni per poi cambiarle! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28. |