AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Domanda: cosa fareste in 2500 litri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71463)

duccio 22-01-2007 23:33

GRAZZZIE Mirko_81, mo' ce guardo, anche perchè di fretta tanto non ne ho. Anzi: abbiamo tutto il tempo che vogliamo :-)

Ciao

D.

malawi 23-01-2007 11:00

Quote:

Originariamente inviata da duccio
alternative ai classici Cory?

Brochis oppure il grosso cory barbatus che e' pure molto bello. In alto puoi mettere dei mesonauta o pterophyllum e un nutrito gruppo di caracidi. Oppure come diceva Federico un bel salmastro pieno di mangrovie. Personalmente sarebbe il sogno della mia vita e metterei solo dei tronchi giganti per una coppia di creni lenticulata: http://www.cichlidae.info/phpBB2/viewtopic.php?t=2225

Ciao Enrico

duccio 23-01-2007 11:16

Grazie, Enrico. Mai più avrei sperato l'intervento di uno dei guru del forum (benquantunque un po' troppo ciclidofilo per i miei gusti ;-)). E, di grazia, dovre andresti a trovare una siffatta meraviglia? Il problema del salmastro è che dovrei separare i due sistemi: vasca + muro, e così il discorso della fitodepurazione andrebbe a pallino. Però mi sto documentando sulle mangrovie d'acqua dolce, anche se magari meno affascinanti della mangrovia rossa. Il problema è, come al solito, solo uno: trovarle!

TuKo 23-01-2007 12:06

Io le radici le metterei secche, e le mangrovie le lascerei stare...le radici di quest'ultime,o di piante simili, diventano dei veri e propri legni,pensa se solo una di queste( e ne fanno un bel pò) si va ad infilare in una siliconatura della vasca.

duccio 23-01-2007 15:24

Mmmh, non ci avevo pensato... sarebbe una vera e propria catastrofe. Vorrà dire che le mangrovie me le terrò in vaso. Oltre ai vari ciclidi "visibili" (Mesonauta, scalari vari, Uaru) vi viene in mente qualche bel ciclide nano?

malawi 23-01-2007 15:35

Quote:

E, di grazia, dovre andresti a trovare una siffatta meraviglia?

Chiaramente in italia non esistono e bisogna ordinarle in germania. C'ho provato con i ciclidi ma senza dubbio un maggiore effetto con una vasca cosi' lo hai con un gruppo consistente di melanotaenia o di barbus di media taglia. Per i ciclidi nani e' un po' sprecato perche' in genere i maschi hanno territori molto grandi. Nel caso facessi un pensierino per dei ciclidi ti consiglierei Hypselecara temporalis che e' il ciclide piu' tranquillo del mondo e molto bello da vedere e in quella vasca riesci a tenere diverse coppie.

Ciao Enrico

duccio 23-01-2007 15:59

Enrico, visto che sei sempre così disponibile e competente, potresti segnalarmi qualche indirizzo? Per barbi di media taglia intendi ad es. il Puntius denisonii? Ce l'ho in vasca a casa e lo trovo un pesce decisamente spettacolare

Grazie

D.

bacarospo 23-01-2007 21:20

Se vuoi fare un paludario e ancora devi progettare il tutto io farei cosi.

Zona sommersa a settori. Una parte per i reofili con rocce e corrente; una parte per pesci riverini con sabbia/fango

Zona di transizione Con acqua bassa a pozze comunicanti.

Zona emersa (con acqua che scorre o senza?).

Per fauna e flora dipende. Sud America o Ovest Africa sono sostanzialmente equivalenti, con l'unico limite che per l'africa fluviale devi girare mezza Europa per prendere i pesci.
Anche dall'Asia puoi prendere parecchi spunti.
In questo modo avresti la possibilità di allevare e riprodurre più specie, l'effetto scenico è garantito e sarebbe il primo approccio multiecosistemico del forum.
Ti devi studiare bene la parte idraulica (con una sump avresti meno problemi) e il ricircolo dell'aria.

Ovviamente è una bacarospata solo a pensarla una cosa cosi.
:-D :-D :-D

duccio 23-01-2007 22:54

Ehm, Bacarospo, temo di non aver capito. Solo due cose: la vasca tecnica può stare solo dietro la vasca principale; non posso avere troppi materiali fini in sospensione, anche se l'idea di realizzare la sezione di un corso d'acqua, o comunque qualcosa di molto simile a delle pozze, potrebbe essere molto stimolante

Ciao a tutti

D.

malawi 23-01-2007 23:19

Quote:

Enrico, visto che sei sempre così disponibile e competente, potresti segnalarmi qualche indirizzo? Per barbi di media taglia intendi ad es. il Puntius denisonii? Ce l'ho in vasca a casa e lo trovo un pesce decisamente spettacolare

Grazie

D.

Intendevo precisamente questa taglia. Per gli indirizzi basta che contatti un negozio che compra da Glaser e hai disponibile una lista che non finisce piu'. Poi tolgo il disturbo perche' adesso e' arrivato l'architetto der biotopo e come idee a Fabietto mio non lo batte nessuno. :-D

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13.