![]() |
in 50 litri reputo lo schiumatoio assolutamente non necessario se prima di partire si ha ben in testa le regole e gli step precisi da seguire.
orofra, prima di partire devi sapere tutto e il contrario di tutto. |
si può anche non metterlo ma se magari volesse mettere un pesciottino,sarebbe una precauzione abbastanza utile,non indispensabile,utile
io pensavo questo se poi tu dici che non è necessrio mi fido ;-) |
si infatti io non volevo mettere nessun schiumatoio...
non capisco perchè non mettere prima la sabbia... ho letto che andava messa... addirittura almeno 1 cm di strato che diventerà la casa di vermetti ecc ecc confermate il discorso di non metterla? se la mettessi prima o insiema alla roccia cosa succederebbe? |
ma 70 watt non sono un po' troppi? per la luce intendo.. se usassi due di questo cosa ne dite?
http://www.acquaingros.it/plafoniera...73484bfba6d421 oppure avete altro da consigliare? |
se vuoi allevare solo molli,potrebbe anche andare,anche se io personalmente ne metterei un altra per arrivare almeno54w,io lo dicevo per i duri,come montipore che sono un pò più facili,rispetto a tutti gli altri sps
|
L'unico appunto che ti farei è sul riscaldatore, a mio avviso un 50 watt basta, non è che un 100 non vada, anzi, solo che ti occupa molto + spazio ed è + difficile da nascondere.
|
uhm....credo che tre non ci stiamo proprio fisicamente....le misure sono 50x30x30 quindi è un 45litri che poi tra rocce ecc ecc caleranno....
leggevo di plafoniere fatte in casa.... con luci a risparmio energetico.... sapete consigliarmi qualche link ben fatto dove trovare una spiegazione fatta bene? per quanto riguarda il riscaldatore penso anche io che un 50w possa andar bene.... |
quanto deve essere il giusto rapporto w/l?
il mio è un acquarietto da 45l (50x30x30), poi consideriamo che non sarà mai pieno fino all'orlo, almeno 5cm di vuoto li lascerò quindi arriviamo a 37.5litri (50x30x25) con un 36 watt arriviamo a circa 0.96w/l poi se facciamo conto che ci metteremo un po' di rocce ovviamente... il più possibile.... i litri calano decisamente....quindi il rapporto si alza.... sto sbagliando i conti? |
io ti ho detto da 100w il riscaldatore,perchè se avevi la sump lo mettevi lì,certo che se non la fai il 50w va benissimo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. |