AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   cambio acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70992)

ellisreina81 19-01-2007 18:20

stabulare: + o - conservare ;-)

Federico Sibona 19-01-2007 18:33

ellisreina81, scusami se preciso, JoeBlack penso intendesse fatta riposare dopo aver messo il biocondizionatoreper dare il tempo a quest'ultimo di agire.

dale, però si fa' con l'acqua di rubinetto per evitare gli effetti del cloro e dei metalli pesanti, con l'acqua di osmosi pura non è necessario nè il biocondizionatore nè farla riposare.

PS: mbrac69, non è che intendevi un po' rimbambito :-D #19 :-D .

ellisreina81 19-01-2007 18:37

Quote:

ellisreina81, scusami se preciso, JoeBlack penso intendesse fatta riposare dopo aver messo il biocondizionatore
Sicuramente. Io ho dato solo il significato del termine. E' ovvio che l'acqua di rubinetto va fatta riposare per eliminare il cloro mentre quella d'osmosi è "pronta all'uso" ;-)

mbrac69 19-01-2007 18:40

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
PS: mbrac69, non è che intendevi un po' rimbambito :-D #19 :-D .

Non mi permetterei mai anzi al contrario #36# #17 :-D

MICHELINA 19-01-2007 18:53

cambio dell'acqua

Come si può capire sono stra- nuova nell'argomento...datemi dei consigli chiari...la posso o non la posso metter l'acqua del rubinetto????????????????????????????????????????? ?????Dopo averla fatta riposare e averci messo quei cavolo di prodotti che vi ho detto prima.......

ellisreina81 19-01-2007 18:56

Abbiamo bisogno dei valori dell'acqua dell'acquario e di quella del rubinetto. Ce li hai dei test a reagente liquido?

MICHELINA 19-01-2007 19:03

cambio dell'acqua

no ho solo delle striscioline che inserisco nell'acqua dell'acqurio e che mi danno alcuni valori.
gli ultimi erano.....(sperando anche di essere riuscita a capirli bene)
NO3 -10
NO2 0
Gh > 10° d
Kh 10°
ph 8.0

può essere?

ellisreina81 19-01-2007 19:16

Quote:

NO3 -10
Questi immagino siano 10 e non meno 10, giusto?
Quote:

ph 8.0
Questo è alto...

asterix 19-01-2007 19:24

la faccio semplice semplice ma non prendetevela se il tono sembra quello di un professorino fastidioso!!! ovio che poi nessuna di queste è una verità assoluta... ci sono mille altre cose che si possono fare e che hanno senso... alcuni stabulano anche la RO! ;-)

1) l'acqua del rubinetto così com'è subito non va mai messa in acquario.

2) va fatta riposare minimo o 6 ore con il bioncondizionatore o 24 ore senza niente. In entrambi i casi si elimina il cloro ma solo nel primo caso si legano e rendono inerti i metalli pesanti. chiameremo questa "stabulazione".

3) il nitrivec ai cambi non è necessario

4) l' acqua di osmosi così com'è va messa in acquario solo per rabboccare l'acqua persa per evaporazione

5) l'acqua dei cambi deve avere gli stessi valori di durezza carbonatica e totale che si volgiono in vasca pertanto dato che spesso l'acqua del rubinetto è troppo dura per i nostri amati pinnuti, è il caso di miscelare l'acqua del rubinetto (dopo la stabulazione) con l'acqua di RO in parti tali da diluirne la durezza. dato che la durezza dell'acqua di RO è zero, fare le proporzioni non è difficile:per esempio, per far scendere del 10% la durezza bisogna mettere 9 parti d'acqua del rubinetto e una di RO.

asterix 19-01-2007 19:29

Quote:

Citazione:

ph 8.0

Questo è alto...
con un KH 10 non hai scampo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.