![]() |
beh per fare due vaschette non comunicanti basta semplicemente NON forare il divisorio :-)
ma come garantisco il ricircolo ? due filtri ,anche ad aria ,mi sembrano eccessivi retina tipo zanzariera? e come la fisso? #24 |
La zanzariera secondo me ha maglie troppo grosse, per fissarla fai una piccola intelaiatura e la incolli sul divisorio.
2 vaschette 2 filtri è anche vero che malawi ha detto che le bolle del filtro ad aria scoppiando possono uccidere le larve, io sto sperimentando sta cosa e per adesso nessun problema... |
Quote:
Quote:
Nel primo caso hai meno stabilità della vasca, maggiori costi e maggior tempo di manutenzione. Per contro eviti la possibilità che si diffondano malattie. Nel secondo caso puoi contruire un telaietto doppio in pvc, compri un tulle fino fino, e lo siliconi in mezzo ai due telaietti; (tipo una diapositiva, per intenderci...) rispetto alla prima soluzione hai pro e contro esattamente invertiti |
Quote:
avevo visto al brico una specie di vetro plastificato abbastanza sottile da poter essere tagliato/lavorato senza grosse difficoltà sicuro che le zanzariere siano troppo larghe come maglie? stasera ci faccio un salto e do uno sguardo |
Se non sbaglio le zanzariere hanno delle maglie di 2mm, girando qualche brico center trovi delle retine molto più piccole.
|
Si, si... le zanzariere hanno maglie troppo larghe.
Tu hai bisogno di un tulle, tipo quello in cui si avvolgono i confetti, per intenderci... |
Quote:
comunque ho visto che siete andati ben oltre :-)) scusa ultimamente riesco a collegarmi poco :-) |
Ho avuto un'altra idea :-)
e se io usassi la famosa lastrina di PVC per separare la vasca facendogli i famosi fori con il trapano anche non tanto piccoli , così non divento matto, e infilassi la lastrina in una calza di nailon? #22 tra l'altro devo anche proteggere il filtro con la calza di nailon per evitare l'aspirazione delle larvette... se va bene per il filtro va bene pure per il divisorio no? #19 |
Adar bene direi che va bene, però esteticamente mi sembra meglio la soluzione diapositiva con la calza di nilon nel mezzo. Ed anche tecnicamento non è che sia molto più elaborata...
|
ieri ho fatto qualche prova di taglio con un taglierino e non è cosi semplice fare tagli netti e diritti anche con l'aiuto di squadrette
stasera ci riprovo ;-) intanto ieri ho fissato le anubias ai sassi ( con l'attack) e ho messo verso il fondo da un lato la Cabomba e dall'altro...boh!! forse è Bacopa o Hygrophila , l'ho presa all'Ikea tempo fa ed è cresciuta parecchio nelle altre vasche avevo deciso di non mettere altre piante al di fuori del muschio e anubias ma mi sembrava un po spoglio, soprattutto ora che non ci sono inquilini #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |