![]() |
Quote:
Da quanto ho capito dalle mie peregrinazioni sul web per cercare info i zampaloensis dovrebbero essere una varietà dei patzcuarensis e anch'esse sono definite come var. Orange, per cui non so se siano proprio la stessa cosa oppure no, ma credo che in ogni caso siano stretti parenti. :-) un'ulteriore domanda rivolta anche tutti gli altri: con le neocaridine e le ampu potrebbero essere tenibili o temibili? Ho qualche domanda: tu da quanto tempo li hai in vasca, per capire la questione dei tempi delle ripro? Il mio amico prenderebbe una vasca di circa 50 lt (massimo 60 x questioni di spazio), io invece ho un 50 lt lordi, per cui comunque credo ci staremmo. Tu hai potuto ordinare delle coppie? cioè il dimorfismo è abbastanza evidente da poter chiedere maschio e femmina, oppure te ne sei accorto dopo dal "sentimento"? :-) il fatto che siano territoriali e quindi combattivi tra di loro si è riflettuto nel tuo caso anche con danni a pesci? Infatti da quanto avevo letto e da quanto scritto dagli altri me li immaginavo più tranquilli anche tra loro. :-)) |
Quote:
Comunque questi provengono dal parco nazionale delle lagune di Zempoala. Da notare che non vivono sotto i 2600 metri ma sono tutti fra i 2600 e i 3700. Come minimo gli dovete comprare sci e scarponi e fargli l'abbbonamento stagionale a cervinia. :-D Ciao Enrico |
Quote:
dato che vogliono temperature piuttosto fresche, secondo voi sarebbe possibile tenerli all'aperto? infatti qui a Pg di sicuro non raggiungiamo le temperature che ci sono a 2600 metri ;-) però magari loro stando sul fondo hanno comunque in natura una temperatura più alta mentre una vasca non molto profonda qui a volte ghiaccia anche di qualche decina di cm (non quest'anno.... la settimana scorsa avevo in terrazza 18° ;-) ) e comunque l'escursione termica tra il giorno e la notte può essere anche di una decina di gradi... se fosse possibile, iol mio amico si potrebbe fare anche una vasca più grande: ha un terrazzo grande poco meno dell'appartamento :-) |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
ma di dove sei Enrico? Ipotizzo dell'estremo sud :-D quindi secondo te è comunque meglio un 20° di un appartamento... chissà, se riesco a trovarli a un po' meno che su acquaingros glieli regalo io al mio amico :-) che mi dite del dimorfismo sessuale e della convivenza con eventuali neocaridine? |
Quote:
Direi in casa d'inverno e fuori dalla primavera a fine autunno. Anche se nei forum si vede scritto sempre di convivenze con le neocaridine e' meglio evitare perche' prima o poi le fanno a pezzi. E' chiaro che se hai 300 neocaridina non te ne accorgi nemmeno pero' il morto ci scappa sempre. Cia Enrico |
Quote:
'mazza che temperature! :-) Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |