AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Gamberi, granchi & altri crostacei (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=302)
-   -   astici da riprodurre: cambarellus zampaloensis? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70800)

newgollum 20-01-2007 16:43

Quote:

Originariamente inviata da KaylordTheuz
Ciao, allora un po' di chiarezza sui termini...
I cambarellus del lago patcuaro (mexico! #19) sono i patcuarensis, non so poi se gli zampaloensis siano un nome alternativo ma a quanto so io si tratta di specie differenti. #36#
Tra l'altro, esistono i patzcuarensis e i patzcuarensis var. Orange, questi ultimi solitamente + apprezzati in acquario per via della loro colorazione; io ho questi ultimi. :-) 2 coppie :-)
Che dirti?!? Che sono resistentissimi e adattabilissimi alle condizioni dell'acqua più disparate, mangiano di tutto e sono piuttosto territoriali, io consiglierei una vasca da minimo 50 litri per una coppia e molti nascondigli se non vuoi assistere a mutilazioni da combattimento...
Ah, sulla facilità di riproduzione... I miei ci dan dentro come pochi #19, nel senso che li colgo spesso mentre stanno -ehm- facendo "sentimento" #19, ma di uova ancora non ho visto traccia. Non li dò per così semplici da riprodurre come le red cherry (di cui ho vagonate di piccoli ogni 20 giorni), cmque bene o male ci siamo, il momento delle uova è vicino.

grazie mille KaylordTheuz per le info! :-)
Da quanto ho capito dalle mie peregrinazioni sul web per cercare info i zampaloensis dovrebbero essere una varietà dei patzcuarensis e anch'esse sono definite come var. Orange, per cui non so se siano proprio la stessa cosa oppure no, ma credo che in ogni caso siano stretti parenti. :-)

un'ulteriore domanda rivolta anche tutti gli altri: con le neocaridine e le ampu potrebbero essere tenibili o temibili?
Ho qualche domanda:
tu da quanto tempo li hai in vasca, per capire la questione dei tempi delle ripro?
Il mio amico prenderebbe una vasca di circa 50 lt (massimo 60 x questioni di spazio), io invece ho un 50 lt lordi, per cui comunque credo ci staremmo.
Tu hai potuto ordinare delle coppie? cioè il dimorfismo è abbastanza evidente da poter chiedere maschio e femmina, oppure te ne sei accorto dopo dal "sentimento"? :-)
il fatto che siano territoriali e quindi combattivi tra di loro si è riflettuto nel tuo caso anche con danni a pesci? Infatti da quanto avevo letto e da quanto scritto dagli altri me li immaginavo più tranquilli anche tra loro. :-))

malawi 20-01-2007 23:26

Quote:

cmque bene o male ci siamo, il momento delle uova è vicino.

Come sono lenti..., Nino con la montzumina ha gia' le uova. #19
Comunque questi provengono dal parco nazionale delle lagune di Zempoala. Da notare che non vivono sotto i 2600 metri ma sono tutti fra i 2600 e i 3700. Come minimo gli dovete comprare sci e scarponi e fargli l'abbbonamento stagionale a cervinia. :-D

Ciao Enrico

newgollum 21-01-2007 13:56

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

cmque bene o male ci siamo, il momento delle uova è vicino.

Come sono lenti..., Nino con la montzumina ha gia' le uova. #19
Comunque questi provengono dal parco nazionale delle lagune di Zempoala. Da notare che non vivono sotto i 2600 metri ma sono tutti fra i 2600 e i 3700. Come minimo gli dovete comprare sci e scarponi e fargli l'abbbonamento stagionale a cervinia. :-D

Ciao Enrico

KaylordTheuz, quando avrai le uova fammi sapere... o attraverso un topic o via mp :-) così se non li ho ancora presi li prendo direttamente da te ;-)

dato che vogliono temperature piuttosto fresche, secondo voi sarebbe possibile tenerli all'aperto? infatti qui a Pg di sicuro non raggiungiamo le temperature che ci sono a 2600 metri ;-) però magari loro stando sul fondo hanno comunque in natura una temperatura più alta mentre una vasca non molto profonda qui a volte ghiaccia anche di qualche decina di cm (non quest'anno.... la settimana scorsa avevo in terrazza 18° ;-) ) e comunque l'escursione termica tra il giorno e la notte può essere anche di una decina di gradi...
se fosse possibile, iol mio amico si potrebbe fare anche una vasca più grande: ha un terrazzo grande poco meno dell'appartamento :-)

malawi 21-01-2007 18:53

Quote:

Originariamente inviata da newgollum
.... la settimana scorsa avevo in terrazza 18° ;-) )

Questo e' un anno anomalo. Io sabato avevo 25°C. Lo scorso anno in questo periodo avevo il ghiaccio che aveva toccato il fondo delle vasche e per fortuna era il primo anno che non avevo pesci fuori. E' meglio tenerli fra i 10/12°C ed i 20 per che le loro latitudini non sono le nostre.

Ciao Enrico

newgollum 21-01-2007 19:04

Quote:

Quote:

.... la settimana scorsa avevo in terrazza 18° ;-) )

Questo e' un anno anomalo. Io sabato avevo 25°C. Lo scorso anno in questo periodo avevo il ghiaccio che aveva toccato il fondo delle vasche e per fortuna era il primo anno che non avevo pesci fuori. E' meglio tenerli fra i 10/12°C ed i 20 per che le loro latitudini non sono le nostre.

Ciao Enrico

25?!!!!!!!! -05 'mazza!
ma di dove sei Enrico? Ipotizzo dell'estremo sud :-D

quindi secondo te è comunque meglio un 20° di un appartamento...

chissà, se riesco a trovarli a un po' meno che su acquaingros glieli regalo io al mio amico :-)

che mi dite del dimorfismo sessuale e della convivenza con eventuali neocaridine?

malawi 21-01-2007 19:48

Quote:

Si..., sono all'estremo sud di milano. :-D
Direi in casa d'inverno e fuori dalla primavera a fine autunno.
Anche se nei forum si vede scritto sempre di convivenze con le neocaridine e' meglio evitare perche' prima o poi le fanno a pezzi. E' chiaro che se hai 300 neocaridina non te ne accorgi nemmeno pero' il morto ci scappa sempre.

Cia Enrico

newgollum 21-01-2007 21:49

Quote:

Quote:

Si..., sono all'estremo sud di milano. :-D

Daaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! :-D :-D :-D
'mazza che temperature! :-)

Quote:

Direi in casa d'inverno e fuori dalla primavera a fine autunno.
Anche se nei forum si vede scritto sempre di convivenze con le neocaridine e' meglio evitare perche' prima o poi le fanno a pezzi. E' chiaro che se hai 300 neocaridina non te ne accorgi nemmeno pero' il morto ci scappa sempre.

Cia Enrico

ok, grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.