AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   HO INSERITO 30 KG DI ROCCE VIVE MA LEGGETE PER FAVORE. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70677)

FIAT600 17-01-2007 18:56

non mi dite sempre che muore tutto.ho pesci da 3 anni e forse più e stanno benissimo con colori splendidi. e non mi è mai morto niente. i coralli li metterò solo a valori perfetti, questo è chiaro. sto lavorando proprio per questo grazie al vostro aiuto.

alessandros82 17-01-2007 20:28

FIAT600, se le rocce sono già spurgate non dovresti avere grosse oscillazioni di valori..tieni sotto controllo gli No3 se si alzano troppo fai dei cambi..
Non paragonare le rocce che già avevi con quelle delle fiji non ci azzeccano proprio niente!!l'ambiente e la barriera è completamente diverso tra mediterraneo e oceano!!..hai fatto male a mettere quei 50kg mediterranei ma puoi rimediare..

FIAT600 17-01-2007 20:34

vero che ho sbagliato, ma calcola che è successo 5 anni fa. dopo 5 anni le rocce mediterranee sono coperte da belle alghe calcaree rosse ed inoltre hanno cavità e porosità con cui i batteri potrebbero andare a nozze. ho messo queste rocce vive proprio per dare un imput serio al mio acquario...
alessandro tu mi consigli di fare un bel cambio parziale allora?

alessandros82 17-01-2007 20:45

FIAT600, ogni quanto fai i cambi parziali?e di quanto?...il cambio fallo se gli No3 ti vanno sopra i 10mg/l in pochi giorni però solo in quel caso..se 6 vicino ad un normale cambio che fai aspetta quello e magari cambiane 10% in più del solito..

FIAT600 17-01-2007 20:52

intanto grazie per il tuo interessamento,
allora direi che i cambi li facevo di 50 litri al mesema avevo un metodo sbagliato.
i nitrati sono alti perchè l'acqua che utilizzavo conteneva nitrati quindi adesso sono consapevole che potrei abbssarli nettamente. il mio dubbio nasce dal fatto se o meno fare cambi parziali proprio ora che ho inserito i 30 kg.
nello stesso tempo penso che vorrei farlo poichè non vorrei che gli organismi che vivono le roccce e che SPERO verranno fuori possano soffrire di valori di nitrati così alti.
per il fotoperiodio mi consigli? per adesso illumino un 7 ore di luce blu e 1 ora di hqi, voglio evitare un'esplosione algale con questi valori.

FIAT600 18-01-2007 11:04

Quote:

Originariamente inviata da alessandros82
FIAT600, se la vasca è avviata da 5 anni, misura i nitrati e fai un bel cambio se necessario!..per i Po4 l'unico metodo che so per certo che li porta e li mantiene a 0 o al max a 0,015 è il letto fluido caricato con la ROWA...
Le rocce se non sono moloto grosse non dovrebbero pesare troppo per le loro dimensioni..però chi può dirlo, metti qualche foto che diamo un'occhiata! ;-)

FIAT600 18-01-2007 11:07

che ve ne pare? #13 pareri spassionati... la rocciata è molto solida...

pulvis 18-01-2007 17:17

Quote:

Originariamente inviata da FIAT600
che ve ne pare? #13 pareri spassionati... la rocciata è molto solida...

...non sembra proprio, anzi direi effetto domino......

FIAT600 18-01-2007 22:09

ragazzi,la cosa più strana è che in sezione(ossia nel mezzo della roccia spezzata) non vi sono porosità. in poche parole la roccia all'interno sembra di granito e compatta. la porosità(appena superficiAle) si limita alla parte esterna. ditemi un po voi ed il vostro parere. dove dovrebbero annidarsi i batteri? essendo nel centro prive di una qualsiasi cavità? personalmente mi sembrano pietre di montagna lasciate in acqua perr colonizzarsi e poi spacciate per fiji a 15 euro kg -04
le rocce provengono da www.waterlifefiji.com.
per favore è urgente , un vostro parere. voi avete delle rocce simili?

illo 18-01-2007 22:50

FIAT600, ... dai una sistemata a quelle rocce .. tutti quei ponticelli non mi sembrano molto stabili...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49.