![]() |
mah
le foglie più in alto di solito sono decentrate rispetto alle foglie giovani, comunque bisogna vedere la situazione. Io per esempio non ho co2 e la luce non è il massimo se taglio quelle 2 foglie emerse che ha le faccio uno spregio. Prima di consigliare di potare bisognerebbe sapere almeno se Keeper ha la co2 Se invece si parla di una ninfea in piena salute, con un sacco di foglie, allora mi può tornare.... ma mi torna poco lo stesso, tanto vale prendersi una pianta rossa normale, il bello della ninfea è che galleggia e che gli avannotti (almeno i miei guppy) si nascondono tra le foglie in superficie, quando sono molte; ognuno la pensa come vuole. in questo momento ho 4/5 foglie nuove e a pelo d'acqua c'e' una distesa di lemna + 2 foglie grandi: o sono un mago o la ninfea è meno pirla di quel che sembra Sicuramente potare le foglie vecchie e danneggiate aiuta la pianta ma se sono galleggianti e integre io non le tocco MAI, questa pianta è fighissima e bella tosta, goditela #22 |
Ho un sistema di co2 askoll con bombola e atomizzatore.In realtà l'ho acquistata qualche giorno fa quindi al momento ha 3 o 4 foglioline anche se dal bulbo in pratica stanno uscendo tre piante nel senso di tre cespugli da tre parti diverse.Io l'ho interrato lasciando i cespuglietti fuori.Ho molte altre piante nell'acquario per cui penso che non potrò far arrivare le foglie in superficie altrimenti mi toglierebbero tanta luce.
|
Io il rizoma l'ho lasciato quasi completamente fuori e adesso è cresciuta tantissimo..tanto che la devo togliere perchè è troppo grossa.
|
Però non mi piaceva quella specie di peluria e cmq sembra che anche interrata non dia problemi.Forse il problema sarà nella crescita..nel mio piccolo acquario ci starà parecchio stretta.
|
Quote:
in natura le cose sono un pò diverse: l'humus del fondo (materiale in decomposizione) genera CO2 "naturale" che in una vasca in casa non è riproducibile poi il mondo è bello perché è vario! potando non ho mai avuto problemi e le mie piante crescevano e si moltiplicavano magari vale anche il contrario! ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42. |