![]() |
Se vuoi sentire la mia opinione è questa...:
Non usare acqua d'osmosi, o al max taglia quella del rubinetto... I valori Kh e Gh ke vengono riportati in www.natureaquarium.it sono giusti se rimangono stabili, ma io ti consiglierei di tenere il Kh e il Gh un po' più alti, perchè, ora che arriva l'estate, con il caldo diminuisce l'ossigenazione dell'acqua, mentre aumenta facilmente il valore dei nitrati. Quest'ultimi possono causare un abbassamento del Kh pericoloso che può fare oscillare il ph... Quindi, detto che questa è la mia teoria (verificata) ti consiglierei di tenere l'acqua con un Kh sopra i 8-10 ed un Gh sopra i 10... E sei sicuro che con l'estate non avrai problemi... |
strano a me abbassamenti di GH e KH non si verificano mai, e poi se porti il GH e KH a questi valori diventa un acquario tanganika, quindi se proprio li vuoi alzare fallo. il KH a 10 va bene infatti è indicato per riprodurre l'ambiente di transizione del malawi, ma il GH portalo a 6-7, ma 10 è troppo, non si abbatte il GH da 10 a 4 da un giorno all'altro, il GH puo' scendere di un grado, lo potrai verificare col test
|
per il tanganika comunque il gh è 7-11 pero' il kh intorno al 16
|
Quote:
|
Quote:
|
Grazie a tutti, anche se non ci ho capito molto, anzi ho capito che ci sono due scuole di pensiero, ma ora sinceramnete non so quale seguire.
Penso che comprerò un bel libro sui ciclidi africani consigliato in un altro post. Ciaoooo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. |