AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Gamberi, granchi & altri crostacei (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=302)
-   -   gamberetti di mare..adattabili? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=704)

ilaria! 31-03-2005 15:57

sembra proprio che sopravvivano anche nell'acqua dolce...lo so per esperienza personale. un'amica circa 3 anni fa ha preso dei gamberetti per mangiarseli ed uno di loro era ancora vivo.cosi l'ha messo nell'acquario e sta campando senza problemi. poi una settimana fa circa le si è rotto l'acquario e mi ha passato i suoi ultimi 5 pescetti ed il suo gambero che si è quindi trasferito da me.
l'altro giorno però ho visto una cosa sconcertante: ho trovato il suo guscio e il rivestimento di tutte le zampe, antenne eccetera e lui "nudo"vicino. pensavo stesse per morire ma a quanto pare ha solo fatto la muta...possibile?
ciao

VENTUX 31-03-2005 16:08

Si, si... ha mutato... ;-)

PinnaGialla 02-04-2005 02:11

addirittura 3 anni è campato ... posti una foto? sono curioso di sapere che gambero è

nausea 02-04-2005 12:03

sì il gambero in questione ha semplicemente mutato, sintomo tra l'altro di buona salute.

per il discorso crostacei d'acqua salata in acqua dolce: so che molta gente tiene, magari consigliata in malo modo, i sesarma in acqua dolce. pare che campino senza problemi, chiaramente non si riproducono, ma sfido chiunque a riprodurre in vasca i granchi :-) , ma che alla lunga abbiano una vita media più breve che se tenuti in acqua salmastra.

è anche vero che i sesarma anche in natura hanno una tolleranza all'acqua dolce più elevata dei gamberi pescati in mare; secondo me se proprio vuoi savare qualche gamberetto dal banco del pescivendolo senza allestire un vero e proprio marino potresti almeno aggiungere del sale alla vasca nella quale finiranno o magari usare acqua proveniente dal marino di qualche conoscente o negozio.
just my 2cents

Lollo=P 06-04-2005 19:39

domani potrebbe essere il grasnde giorno.
manderò mio fratello ceh è a casa al mercato presto,e gli dirò di prendere un po' di gamberetti...l'aacquarietto è già pronto per la quarantena,fitro e tutto ok ;)
vedremo come va a finire....
poi magari se concludo qualcosa posso scirvere un articoletto se la cosa interessa anche ad altri #22

cri 06-04-2005 23:34

very interesting, aspetto notizie ;-)

Lollo=P 07-04-2005 20:18

-04 -04 -04
non c'erano porc.... -28d#
uffaaaaaa #07

cri 07-04-2005 22:52

sei abbastanza sfigato... -28d# ;-)

Papà Luca 13-04-2005 11:54

ok, ho capito che alle stranezze non c'è mai fine, ma che ci campano anche quei gamberetti fichissimi del marino o solo quelli da padella?

PinnaGialla 14-04-2005 01:53

raga ma ci sono tanti bei gamberi di acqua dolce ... parliamo di far vivere i nostri pesci nel miglior ambiente possibile e noi vogliamo mettere gamberi d'acqua salata in un dolce? ok camperanno ... ma secondo me è come far campare un neon con ph 8,5 e gh 20 o viceversa un Guppy con ph 6 e gh 6 e cioè male.
Io lascerei i gamberi destinati all'alimentazione umana a tale scopo, almeno che non vogliate metterli in un marino... allora il discorso cambierebbe, sarebbe un buon metodo per rimediarsi invertebrati per un Mediterraneo a basso prezzo :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.