![]() |
le 2 - 3 settimane sono indicative, non c'è per ovvie ragioni una regola fissa. diciamo che più aspetti e meglio è. se vuoi sapere esattamente quando è il momento giusto per mettere i primi pesci devi monitorare i nitriti (NO2) con un test a reagente liquido. i nitriti hanno il famoso picco che probabilmente la tua vasca sta avendo in questi giorni. quando torneranno a ZERO significa che il filtro è maturo ma ciononostante, considerato anche che la tua vasca è piccola, converrà aspettare ancora alcuni giorni. dimmi se sono stata chiara ;-)
|
Quote:
milly kiarissima!!!!!!! praticamente se tutto va bene tra un mese esatto ho i peCCiolini!!!! #07 e se metto l'attivatore batterico??? :-)) diminuisce questo tempo?? i nitriti li faccio controllare da lui..... (negoziante) ormai... siamo entrati in confidenza e mi sopporta abbastanza bene!!! :-)) |
Quote:
non con me #12 pensa alla mia sofferenza invece.... -04 da 1 mese ancora non ho avuto il picco dei nitriti che sono arrivati al max a 0,05 |
mah guarda se vuoi ti do volentieri i miei!!! ahahaha #19
allora sono fortunata (se si guarda la tua situazione!!) -11 |
Quote:
lo puoi dire forte!!! però adesso con il cambio di acqua che hai fatto ti trovi nella mia stessa situazione :-D |
-05 ma ke maligno mamma mia!!! #36# già mi dispero di mio.. giri il dito nella piaga.....piango veramente alla fine... -20
:-D ci rido su va.. ke è meglio!! #07 |
compra un test degli no2 e fallo da sola ogni 2 giorni ;-)
magari sono ancora altini adesso... lo spero per te quando saranno a zero (ci devono tornare da soli) allora la vasca è pronta comunque, come ti ha detto che ne sa molto di piu di me, ci vogliono in media 2-3 settimane |
ma ci vogliono 20 euro x comprare sto cavolo di test :-(
vediamo di kiudere le taske e risparmiare.... #21 |
Per FiNsAn, quoto quello che ti è stato detto prima riguardo al picco dei NO2 e alla necessità di far fare alla natura il suo corso, evitando nel modo più assoluto in questa fase di fare cambi e tantomeno di mettere mani ai substrati biologici del filtro, cosa che a quanto pare tu però hai fatto cambiando la spugna.
Comunque nulla di grave, attendi che gli NO2 scendano a zero e poi attendi un'altra settimana prima di inserire i pesci, inserimento che deve essere fatto poco per volta ;-) Per pepot, non ti spazientire con questo benedetto picco, se non è ancora arrivato dopo un mese è molto probabile che il filtro sia già maturo...ma solo che in vasca non vi sia molto o nessun materiale organico da trasformare !! ;-) |
praticamente giuseppemi dici ke è come se ho avviato l'acquario adesso (cambiando la spugna e l'acqua) ... ho ragione io se tutto va bene tra un mese metto i peCCiolini!!!! :-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27. |