![]() |
Quote:
Secondo me bisogna lavorare sullo scarico, nel senso di riusci con un sistema di tubo a portare lo scarico al di fuori, penso sia possibile ed inoltre ti assicuro che il rumore, a meno che non lo metti in camera da letto , è del tutto sopportabile, io l'ho avuto in salotto fino al mese scorso ;-) |
anche il mio e' in salotto. Il rumore e' sicuramente piu' sopportabile di quello della ventola che usavo prima.
Riguardo al discorso della portata io tengo la portata costante. Mi spiego meglio con un esempio (i numeri sono inventati, quindi sicuramente errati, ma e' solo un esempio). Portata consigliata: 400 l/m FISSA con i tubi di diametro 20mm l'acqua percorre 20cm/secondo se gli metto i tubi di 10mm (area pari a 1/4) l'acqua percorre 80cm/sec, quindi ha meno tempo per cedere temperatura all'ambiente. Inoltre ho piu' spazio a disposizione per metterci dell'isolante ;) ik2vov ... tu che hai i tubi fino al balcone che ne pensi ? |
Resun 650cl sul balcone con i tubi coibentati ;-)
|
tubazioni
per coibentare i tubi nei negozi di idraulica trovi del neoprene fatto a tubo di vari spessori e dimenzioni, con cui puoi coibentare le tubazioni del refrigeratore,poi puoi mettere il tutto in una canalina rigida per impianti elettrici e ti viene un lavoro pulito con pochissima spesa, un pò è il principio di come vengono coibentati le tubazioni dell'impianti di aria condizionata ricordati anche di calcolare il calo di portata della pompa
ciao adriano -28 |
Ma oltre al refrigeratore non ci sono altri metodi??? :-)
|
mastrog, si puo' fare con le ventole, ma entro certi limiti. Cerca nel forum, se ne e' parlato molto spesso.
|
purtroppo per l' estate, ed a seconda di che plafo monti, la vedo molto dura.
io ho una 400w e se non mi organizzo per i prossimi caldi.....lesso tutto #23 #07 |
Quindi montate dei "climatizzatori"???? -05
|
Quote:
calcolando una distanza dalla vasca alla terrazza di 3.5 metri non si avranno problemi di perdita di potenza della pompa? i tubi vanno mesi del 16 o è meglio metterli di diametro minore o maggiore? grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30. |