AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   lumachine? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70144)

milly 14-01-2007 12:43

io preferisco sempre il metodo manuale solo quando è realmente necessario, perchè le lumachine se in numero controllato non sono dannose, svolgono la funzione di detrivore e quasi tutte non danneggiano le piante ;-)

StEaLtH³ 14-01-2007 12:53

si certo, sempre il metodo naturale ok! però cè chi come me propio non le può vedere che le fà fuori tutte! #18

cardanico 14-01-2007 12:54

Quote:

Originariamente inviata da StEaLtH³
invece ti posso assicurare cardanico, che i lumachicidi funzionano e come! :-))

Non ho detto che non funzionano ma che poi hai delle controindicazioni non da poco oppure tu una volta sterminate riesci a toglierle tutte prima che inquinino?

StEaLtH³ 14-01-2007 13:34

credo che se questi prodotti sia in commercio e si seguono le istruzioni d'uso poi tanto dannosi non sono come si dice in giro!
io le ho sterminate tutte per per sicurezza ho svuotato e lavato l'acquario! non si sono più viste! #21

Mr. Tonic 14-01-2007 14:33

il problema è che se muoiono tutte assieme ci saranno decine (o magari centinaia) di lumachine morte nell'acuario che si decompongono... mi sembra una cosa da non sottovalutare ;-)

StEaLtH³ 14-01-2007 18:00

infatti è x quello che ho svuotato l'acquario! :-))

cardanico 14-01-2007 18:18

Allora se è così io quando rifaccio un acquario lavo tutto con acido muriatico ma che c'entra?non mi sembra un ottimo consiglio quello di dire di usare lumachicidi che non danno controindicazione se non si aggiunge poi che però dopo si rideve fare la vasca!!!!azz rifare la vasca...da capo!!!!
Io preferisco una rondella di zucchina lessa per togliere l'eccesso e tenermi le compagne di pulizia,anzi una volta non avevo melanoides e me le sono fatte spedire!
Sono punti di vista......
;-)

StEaLtH³ 14-01-2007 21:51

Quote:

Originariamente inviata da cardanico
Allora se è così io quando rifaccio un acquario lavo tutto con acido muriatico

-28d#
appunto dipende dai punti di vista! :-)

lucone 15-01-2007 11:26

io oltre a due neritina zebra acquistate, ho anche qualche lumachina che mi nasce dalle piante ecc...non sono così male (in numero limitato) e anzi tengono un bel pulito.

rizzia 18-01-2007 19:50

heheheh non ho capito se le lumachine sono un danno?
e se appunto lo sono perche le avete comprate?
e poi si riproducono davvero cosi tanto?
io sto a genova e un paio di lumachine (pusche restino di taglia piccola) le vorrei
se qualcuno le regala?....................
avranno anche un valore
voi le avete comprate
pertarle ai negozianti in cambio di .........................qualcosa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16.