AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Sps che sbiancano.....non ditemelo!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70135)

erduca71 14-01-2007 00:42

Quote:

Originariamente inviata da rveronico
Quote:

Ah proposito...le turbellarie attaccano le istrix,caliendrum, pocillopore e montipore digitate....
no

Meno male :-))

erduca71 14-01-2007 00:43

Intanto metto questa che avevo già fatto stasera

aster73 14-01-2007 00:46

erduca71, scusa se intervengo , ma turbellarie così grosse capita raramente di vederle. Secondo me hanno già parecchi mesi di vita , e già da minimo 2/3 mesi le tue acropore stavano soffrendo, puoi confermare ?

Quando cominci a notare gli sbiancamenti, è già tardi. Il primo ciclo vitale e molto probabilmente la prima deposizione è avvenuta , per cui prima di trasferire acropore e rocce nella vasca nuova , fai un bell'esame, aiutati con una lente perchè le uova sono difficilmente localizzabili.

Per altri organismi, tipo Montipore, Pocillopore, Stylophore e Seriatopore sarei più tranquillo, infatti ad oggi turbellarie su questi non nè sono state ancora viste.

Ciao

erduca71 14-01-2007 01:16

Quote:

Originariamente inviata da aster73
erduca71, scusa se intervengo , ma turbellarie così grosse capita raramente di vederle. Secondo me hanno già parecchi mesi di vita , e già da minimo 2/3 mesi le tue acropore stavano soffrendo, puoi confermare ?

Quando cominci a notare gli sbiancamenti, è già tardi. Il primo ciclo vitale e molto probabilmente la prima deposizione è avvenuta , per cui prima di trasferire acropore e rocce nella vasca nuova , fai un bell'esame, aiutati con una lente perchè le uova sono difficilmente localizzabili.

Per altri organismi, tipo Montipore, Pocillopore, Stylophore e Seriatopore sarei più tranquillo, infatti ad oggi turbellarie su questi non nè sono state ancora viste.

Ciao

Prima di tutto grazie a tutti per i consiglie e le celeri risposte.

Posto una paio di foto della vasca ad ottobre 2006 e una della acropora sbiancata che ho postato in precedenza sempre della stessa data....io non ho notato nessuna insofferenza (però la mia giovane esperienza con acquari marini non può darmi la certezza matematica...forse c'era già qualche problema e io non l'ho notato).

Adesso che ci penso c'era solo una nobilis verde a cui mancava un pezzettino di tessuto a metà ramo centrale....avevo anche postato una foto....ma tutti aveva escluso parassiti proprio perchè lo sbiancamento avveniva a metà.

Cmq gli sbiancamenti grandi sono iniziati un mesetto fa......e forse ho sbagliato a temporeggiare con l'intervento del betadine.....solo che speravo che non fossero quelle!!!!

Ma c'è il rischio che hanno depositato le uova anche sulle rocce???

ALGRANATI 14-01-2007 10:45

se non trovi uova alla base delle acropore.....è facile che siano tra le rocce #23 #23

erduca71 14-01-2007 23:07

Ho appena finito i bagni di betadine delle talee più colpite...domani passo a quelle che non danno segni di sofferenza....speriamo bene

ALGRANATI 14-01-2007 23:09

erduca71, hai trovato ancora tanti animali???

erduca71 15-01-2007 09:42

Quote:

Originariamente inviata da algranati
erduca71, hai trovato ancora tanti animali???

Le acropore più sbiancate ne avevano molte....come quelle che ho postato in foto, non le ho rimesse neanche in vasca....ho provato a taleare e adesso vediamo.

Le altre.....no.....ne avevano molte meno.....alcune per niente.......speriamo bene ;-)

ALGRANATI 15-01-2007 09:44

erduca71, Dai che ce la fai #36# #36# #36#

erduca71 15-01-2007 11:12

Quote:

Originariamente inviata da algranati
erduca71, Dai che ce la fai #36# #36# #36#

La mia paura è che ci siano uova nelle rocce.....ed ora ho il terrore di metterle nella vasca nuova.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.