![]() |
ok grazie a tutti per,
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
premetto che ti ringrazio per il gentile ;-) , veniamo alla vasca, penso che se ci metti una coralia poi fai una sump non un acquario in quanto l' attrezzatura tecnica salterebbe molto piu all' occhio rispetto ai coralli che alleverai.....
a cosa ti serve una coralia se vuoi discosomi e molli?? questi sono animali che non necessitano di un fortissimo movimento, anzi in alcuni casi la corrente troppo forte li potrebbe far soffrire.....chiaro che 3 pompe sono tante, ma a questo punto cerca qualcosa di piccolo sui 400 l/h...con le tue dimensioni e con quello che vuio allevare si puo addirittura pensare ad un unico punto di movimento da 600/700 l/h ;-) |
ok
quindi mi suggerite una sola 800lt, che marche mi consigliate?
|
dipende molto dall' impatto estetico.....1 da 800 è da sola ma piu grossa di 1 da 400, dipende se hai 1 spazio grosso dove la pompa non risalti in primo piano oppure gli spazi nascosti sono 2 piu piccoli
|
debbo rifletterci
|
Mr Burns, Fai una minisump, elimini cosi' il termoriscaldatore e lo schiumatoio dalla vasca e inserisci solamente la pompa di movimento..ora secondo me, se vuoi allevare actinodiscus, il movimento deve essere non esagerato,quindi max 600 lt. non di piu'...se invece vuoi qualcosina di piu' esigente, io opterei per una koralia 1 al posto di una 800...anche se ha un litraggio intorno ai 1500 lt, e' molto piu' delicata nel movimento e non e' eccessivamente grande, in confronto alle maree, leggermente piu' piccole! Tirando le somme, io nel mio 25x25 abitato prevalentemente da actinodiscus e palytoa, ho una 250 lt e mi trovo benossimo..non alterno con nessun altra pompa!
http://img157.imageshack.us/img157/8894/009ay0.th.jpg Ecco come si presentano le aperture dei dischi... |
ok
quindi wortice una da 600 e il problema è risolto! non penso di allevare roba troppo esigente, vorrei prima fare esperienza, e da quel che ho capito gli actinodiscus sono l'ideale.
penso che opterò per una 600 solo quella in vasca. il mio cubo è 23lt netti, che diviso 600 fa circa 26 volte il volume, credo sia decismante buono! |
Dò ragione agli altri. Io ora ho una pompa da 600 (nel cubo come il tuo da 30x30) e ho dovuto abbassarla un pò, se no il disco del rhodactis mi "decollava" :-D
Però parliamo sempre di pompe tradizionali con un flusso diretto del tipo canna da giardino, se si potesse frangere sarebbe diverso. |
Quote:
|
Non la conosco...cmq vedi subito se c'è un gadget da aggiungere al tubo di uscita.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31. |