![]() |
Non inclino il secchio se no scarico una valanga d'acqua in un botto e spavento i pesci, sposto la sabbia e... cosa più grave mi faccio cazziare dalla fidanzata per aver bagnato anche la sala del vicino...
metto il secchio su di una sedia vicino alla vasca e con una pompa collegata ad un tubo travaso l'acqua... la pompa è molto poco potente... e secondo me non fa troppo macello sul fondo. altro modo quando usi una tanica è infilare un tubo dentro e fare da sifone mettendola sopra la vasca. |
ho inserito i primi pesciolini.
3 guppy, 2 portaspada 2 black molly mi sapete dire se il nitrivec devo continuare a metterlo ancora per qualche giorno? inoltre ho un problema con il portaspada che è saltato 2 volte fuori dalla vasca una prima volta mentre pulivo i vetri ed una seconda volta quando ho alzato il coperchio per il mangiare. sapete dirmi quaòche sistema per evitare che appena apro questo pesce salti fuori? |
hai inserito i primi pesci? -05 e menomale che ti è stato detto....
Quote:
|
Hai inserito i primi pesci dopo soli 10 giorni dall'avvio dell'acquario?????? -05 -05
O sono io che sono rimbambito ed ho letto male? #19 #19 Se invece ho letto bene i tuoi pesciolini corrono il rischio di incappare nel famoso (e famigerato) picco dei nitriti, sostanza veramente tossica per loro!! #06 #06 |
Re: 1° test acqua
Quote:
Quote:
Quote:
|
Purtroppo non c'è uniformità nelle idee.
Ho acquistato un libro e tutti i pesci che ho preso possono vivere con i valori che ho. inoltre sia su un opuscolo della sera che della tetra, con riferimento agli attivatori mi scivono che giò dopo una decina di giorni si possono inserire i pesci. sono entrato in 4 negozi ed ho chiesto quando inserirli e tutti mi hanno dato risposte concordanti, che avrei potuto inserire i primi pesciolini senza abbondare, e tutti mi hanno consigliato guppy, portaspada, blackmolly e qualche altro che non ricordo riferendomi che si trattava di pesci robusti e che potevano essere inseriti anche con i valori che avevo indicato. insomma non ho fatto di testa mia, ho solo fatto una scelta meno prudente rispetto a cio' che persone, certamente competenti, avevano suggerito. tra l'altro ho fatto un nuovo test stasera ed i valori sono pressocchè inalterati. i nitriti rimangono 0. cmq grazie a tutti |
Effettivamente i pesci che hai comperato sono robusti e probabilmente sopravviveranno all'eventuale picco dei nitriti, se si verificherà.
Se avessi però dato retta a chi ti ha DISINTERESSATAMENTE consigliato di attendere la maturazione del filtro, avresti risparmiato loro una sofferenza inutile. Tutti abbiamo la smania di mettere i pesci appena allestito l'acquario, ma aspettare di avere le condizioni migliori significa fare l'interesse dei nostri amici con le pinne. Se vuoi acquistare un cucciolo di cane, aspetti prima che sia svezzato dalla madre o lo prendi subito per la fretta di averlo ? |
gpferrari, hai fatto un errore...fidardi dei mercenari pescivendoli...
non lo fanno per male, ma molti di loro non sono appassionati ai pesci ma ai soldi. l'esperienza di un forum cosi popolare vale più di quattro negozianti. inoltre se proprio non volevi aspettare a lungo almeno metterli a poco a poco magari du per volta avrebbe causato meno danni. non disperare se avrai problemi...anche io ho fatto il tuo stesso errore anzi piu grave e sono morti quasi tutti...almeno non ti ha venduto dei neon che con i guppy (per la durezza dell'acqua) proprio non vanno!! |
Quoto fr@nco, ma sostituirei il -probabilmente sopravviveranno- con -forse sopravviveranno-.
gpferrari, non hanno importanza i valori che hai adesso, ma quelli che avrai nei prossimi giorni. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23. |