AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Letto fluido (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69883)

gerry 12-01-2007 13:19

è necessario un rubinetto, altrimenti rischi di avere le resine in vascae comunque non riesci a regolare la velocità del passaggio dell'acqua.
Per quanto riguarda la potenza della pompa dipende da quante resine ci metti, alcuni usano una pompa da 600 litri, io utilizzo una l35 (quella avevo e quella uso) chiusa dal rubinetto.
Il rubinetto poi all'inizio lo tengo molto chiuso, e mano a mano che le resine si esauriscono lo apro un pò (altrimenti le resine tendono a compattarsi)

ciao Gerry

gerry 12-01-2007 13:23

dimenticavo per il lavaggio.....

Io porto il filtro in bagno, lo metto dentro una bacinella con la pompa che pesca (nella bacinella) e l'uscita che butta direttamente dentro il cesso (la moglie si incazza perchè poi lascio il cesso rosso ma........); preparo un bidone di acqua d'osmosi e lo verso nella bacinella.
Accendo la pompa aprendo poco il rubinetto e lascio che le resine si puliscano, quando l'acqua esce trasparente porto il filtro in salotto e lo metto dentro la sump.
Ho visto che consumo un bidone da 40 litri per lavare bene 1 kg (non 1 litro, ma 1 kg) di resina.

ciao Gerry

BarraKuda 12-01-2007 14:49

..

grazie a tutti per le risposte, anche a chi si è aggiunto che ha fatto le domande che avrei aggiunto io :-)) l'ultima cosa.. ma una volta portato i PO4 a 0 cosa si fa? si stacca il letto fluido o lo si lascia andare sempre?Tks #21

gerry 12-01-2007 14:51

Se non serve si toglie
Ciao Gerry

mar72 12-01-2007 16:06

Quote:

Originariamente inviata da DevilmenCry
Lo uso anche io e confermo la sua super efficenza con le resine Rowa

Mi sai dire se nella confezioni ci sono i tubi di collegamento ed eventualmente un rubinetto per regolare il flusso?
A che pompa lo hai abbinato?

Grazie

Ginko64 12-01-2007 16:17

Quote:

Originariamente inviata da gerry
dimenticavo per il lavaggio.....

Io porto il filtro in bagno, lo metto dentro una bacinella con la pompa che pesca (nella bacinella) e l'uscita che butta direttamente dentro il cesso (la moglie si incazza perchè poi lascio il cesso rosso ma........); preparo un bidone di acqua d'osmosi e lo verso nella bacinella.
Accendo la pompa aprendo poco il rubinetto e lascio che le resine si puliscano, quando l'acqua esce trasparente porto il filtro in salotto e lo metto dentro la sump.
Ho visto che consumo un bidone da 40 litri per lavare bene 1 kg (non 1 litro, ma 1 kg) di resina.

ciao Gerry

grande Gerry ottima idea ;-) ...........tanto mia moglie ormai si e rassegnata :-D

MADICA 12-01-2007 16:45

l'acqua di rubinetto va più che bene :-))

Ginko64 12-01-2007 17:05

Quote:

Originariamente inviata da MADICA
l'acqua di rubinetto va più che bene :-))

ok ma con lo stesso sistema cioe usando letto fluido e pompa oppure e sufficiente passare direttamente le resine sotto il rubinetto oppure metterle in ammollo dentro un secchio ?

MADICA 12-01-2007 17:23

Come vuoi, un sistema vale l'altro, anche dentro una calza e ci fai scorrere l'acqua dentro. L'importante è che non rilasci più sostanze rosse. Acqua più che tiepida, quasi calda

mar72 12-01-2007 17:28

Quote:

Originariamente inviata da mar72
Quote:

Originariamente inviata da DevilmenCry
Lo uso anche io e confermo la sua super efficenza con le resine Rowa

Mi sai dire se nella confezioni ci sono i tubi di collegamento ed eventualmente un rubinetto per regolare il flusso?
A che pompa lo hai abbinato?

Grazie

Nessuno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02.