AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Nano_YAG - pag.6 dopo 1 anno e 1/2 panoramica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69874)

Nd_YAG 15-01-2007 15:16

Aggiungo :
temperatura : 25 °C (fino a 3 gg fa era impostata su 24°C)
salinità : 1023
PO4 (salifert) : da 0.03 a 0.1 (resine nuove seachem seagel cambiate venerdi scorso).

Considerazione sul test : il misurino di PO4-2 da inserire deve essere pieno pieno o basta una punta...praticamente...la quantità di reagente può inficiare la misurazione (la lettura secondo il mio punto di vista è già inficiata dall'errore occhio umano- persona).

PS:come si fa cambiare titolo alla discussione?

leletosi 15-01-2007 21:43

certo....il cucchiaino deve essere raso...cioè pieno a livello....se ne metti meno è ovvio che influenzi tutto

ps vai sul primo mess e fai modifica

Nd_YAG 31-01-2007 10:26

Aggiornamento.

Al momento la disposizione delle rocce non è più cambiata ed è sempre come descritta sopra nelle ultime foto.

salinità : 1025 misurata con rifratt. atc
PO4: da 0.01 a 0.03 (più 0.03 mi pare) (seachem seagel 18 gr sempre a palla e cambiate al momento ogni 10 gg circa)
NO3:

Ho avuto un rallentamento nella costruzione della plafo... :-( il lavoro... ma sabato sono certo di finirla.

Quindi io aspetterei una settimana ancora (stasera cambio le resine nuovamente) e poi inizierei col fotoperiodo.

Cmq è allucinante ... ogni 3 giorno do una spolverata alle rocce ... il pulviscolo si sposta da una roccia all'altra...ma pian piano sembra che ne scenda sempre di meno.

m31 31-01-2007 13:30

io di lato un pò le ho lasciate appoggiate... mi piace questo effetto + marino che si crea con il tempo..

leletosi 31-01-2007 19:19

le resine con quei valori cambiale ogni 20 gg ;-)

Nd_YAG 01-02-2007 09:20

ok.

Nd_YAG 21-02-2007 14:43

Aggiungo una foto, e chiedo subito venia perchè fatta col cellulare.

Le luci sono state accese da una settimana circa, dopo 1 mese e 10 gg circa di buoi...

I valori postati non si discostano molto da quelli precedentemente postati, ho cambiato resine e via...
Ogni giorno vedo qualcosa di nuovo :-)). Ho visto dai 3 ai 4 serpulimorfo (tutti sul grigio azzurro tranne uno che da sul rosso giallo). Vermi a ciuffo, un'infinità di larvette che scorrazzano libere nei detriti che le rocce hanno lasciato libere...
Lasciatemi dire che è uno spettacolo, ho aspettato da tanto questo momento...ma non pensavo che fosse cosi da sbav sbav....
Basta lasciare lo sguardo fisso su 2 o 3 cm2 di roccia che subito si muove qualcosa, che sia un vermetto (ne ho visto uno bianco con piedini rossi)...oppure larvette trasparenti-bianche simili a gamberetti...che spostano qualche granello di roccia.
Bè..insomma...mi piace

Mia sorella ha pure visto una "stellina" blu/griugia con diametro di 4-5 mm a 6 punte... che vagava beatamente indisturbata sulle rocce. Nessuno sa cosa può essere?

http://img70.imageshack.us/img70/596...2007ky0.th.jpg

Sulle rocce è forse comparsa una patina marrone... ma aggiungo che siccome non ho mai acceso le luci non so se queste ci possano essere sempre state dall'inizio. I fosfati...sono a tra 0.03 e 0.1...più vicino a a0.03 il colore ma a mia sorella sembra più chiaro mentre a mio padre più scuro. Il brutto dei test basati sul colore penso. Penso che siano diatomee....
A proposito, test salifert....a quanto deve essere distanziata la provetta dal foglietto...perchè in base all'altezza cambia anche il colore che vedo...bò
#24 sarò starno io...ma #24 . Io lo tengo più o meno a un paio di cm dal foglio...e comparo con la striscia di colori...

Dopo questa mia interminabile serie di...c... che magari non interessano saluti tutti :-)) e rimando per maggiori dettagli alle prossimo foto.

Michele C 21-02-2007 15:09

Quote:

a quanto deve essere distanziata la provetta dal foglietto
La provetta la devi guardare da sopra....
puoi anche appoggiarla sulla parte bianca del foglietto, cosi ti trovi i colori di rifermento di fianco.

Nd_YAG 26-02-2007 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Michele C
Quote:

a quanto deve essere distanziata la provetta dal foglietto
La provetta la devi guardare da sopra....
puoi anche appoggiarla sulla parte bianca del foglietto, cosi ti trovi i colori di rifermento di fianco.

Si hai ragione, ed in effetti se guardavo meglio le istruzioni c'è anche scritto di appoggiarlo sulla parte bianca. Io lo guardavo si dall'alto ma leggermente sollevato (1 cm circa).

Ieri fatto nuovi test :

KH =11.5
PO4=0.03-0.1
NO3=10-20

Oggi aumento di 30 minuti il fotoperiodo.

Nd_YAG 11-06-2007 18:13

Allora...rieccomi fra voi dopo un'assenza....dovuta a diversi fattori.
Nel frattempo vi aggiorno della situazione, al momento solo a parole, al più rpesto con foto.

Luci accese a metà febbraio...e solo adesso raggiunto il quasi fotoperiodo completo. A oggi sono a 8.5 ore di luce. Mercoledi arrivo a 9 h e poi misura dei valori prima del primo cambio.

Situazione algale :
diciamo che alghe filamentose ci sono. Non lunghissime. Circa 2 cm di lunghezza, ma solamente su una roccia, quella di sx e in presenza anche di altre alghe (penso superiori anche ??? rosse e forse una varietà di caulerpa).
Altre invasioni algali?
Qualche diatomea.
Piano piano mi si stanno formando le calcaree. #36# Diciamo che le ho iniziate a vedere dal 5-6 ora di luce.

Sono pieno di vermetti a tubo, serpulimorfi, ho contato 2 o 3 asterine blu (un giorno le ho viste metà...) e poi dei pidocchietti che passeggiano sui vetri (se non erro potrebbero essere dei anfipodi??).
Altri 2 animali incogniti...???

Valori :
Misurati ormai a fine aprile, :
KH =11
PO4=0.03-0.1 (si lotta sempre sulla tonalità) - sempre sacchettino di seachem...)
NO3=10-20
PH: ND
tmp :25°C
salinità : 1024 (riffr. ottico del negoziante)
Test->salifert

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45.