![]() |
Aggiungo :
temperatura : 25 °C (fino a 3 gg fa era impostata su 24°C) salinità : 1023 PO4 (salifert) : da 0.03 a 0.1 (resine nuove seachem seagel cambiate venerdi scorso). Considerazione sul test : il misurino di PO4-2 da inserire deve essere pieno pieno o basta una punta...praticamente...la quantità di reagente può inficiare la misurazione (la lettura secondo il mio punto di vista è già inficiata dall'errore occhio umano- persona). PS:come si fa cambiare titolo alla discussione? |
certo....il cucchiaino deve essere raso...cioè pieno a livello....se ne metti meno è ovvio che influenzi tutto
ps vai sul primo mess e fai modifica |
Aggiornamento.
Al momento la disposizione delle rocce non è più cambiata ed è sempre come descritta sopra nelle ultime foto. salinità : 1025 misurata con rifratt. atc PO4: da 0.01 a 0.03 (più 0.03 mi pare) (seachem seagel 18 gr sempre a palla e cambiate al momento ogni 10 gg circa) NO3: Ho avuto un rallentamento nella costruzione della plafo... :-( il lavoro... ma sabato sono certo di finirla. Quindi io aspetterei una settimana ancora (stasera cambio le resine nuovamente) e poi inizierei col fotoperiodo. Cmq è allucinante ... ogni 3 giorno do una spolverata alle rocce ... il pulviscolo si sposta da una roccia all'altra...ma pian piano sembra che ne scenda sempre di meno. |
io di lato un pò le ho lasciate appoggiate... mi piace questo effetto + marino che si crea con il tempo..
|
le resine con quei valori cambiale ogni 20 gg ;-)
|
ok.
|
Aggiungo una foto, e chiedo subito venia perchè fatta col cellulare.
Le luci sono state accese da una settimana circa, dopo 1 mese e 10 gg circa di buoi... I valori postati non si discostano molto da quelli precedentemente postati, ho cambiato resine e via... Ogni giorno vedo qualcosa di nuovo :-)). Ho visto dai 3 ai 4 serpulimorfo (tutti sul grigio azzurro tranne uno che da sul rosso giallo). Vermi a ciuffo, un'infinità di larvette che scorrazzano libere nei detriti che le rocce hanno lasciato libere... Lasciatemi dire che è uno spettacolo, ho aspettato da tanto questo momento...ma non pensavo che fosse cosi da sbav sbav.... Basta lasciare lo sguardo fisso su 2 o 3 cm2 di roccia che subito si muove qualcosa, che sia un vermetto (ne ho visto uno bianco con piedini rossi)...oppure larvette trasparenti-bianche simili a gamberetti...che spostano qualche granello di roccia. Bè..insomma...mi piace Mia sorella ha pure visto una "stellina" blu/griugia con diametro di 4-5 mm a 6 punte... che vagava beatamente indisturbata sulle rocce. Nessuno sa cosa può essere? http://img70.imageshack.us/img70/596...2007ky0.th.jpg Sulle rocce è forse comparsa una patina marrone... ma aggiungo che siccome non ho mai acceso le luci non so se queste ci possano essere sempre state dall'inizio. I fosfati...sono a tra 0.03 e 0.1...più vicino a a0.03 il colore ma a mia sorella sembra più chiaro mentre a mio padre più scuro. Il brutto dei test basati sul colore penso. Penso che siano diatomee.... A proposito, test salifert....a quanto deve essere distanziata la provetta dal foglietto...perchè in base all'altezza cambia anche il colore che vedo...bò #24 sarò starno io...ma #24 . Io lo tengo più o meno a un paio di cm dal foglio...e comparo con la striscia di colori... Dopo questa mia interminabile serie di...c... che magari non interessano saluti tutti :-)) e rimando per maggiori dettagli alle prossimo foto. |
Quote:
puoi anche appoggiarla sulla parte bianca del foglietto, cosi ti trovi i colori di rifermento di fianco. |
Quote:
Ieri fatto nuovi test : KH =11.5 PO4=0.03-0.1 NO3=10-20 Oggi aumento di 30 minuti il fotoperiodo. |
Allora...rieccomi fra voi dopo un'assenza....dovuta a diversi fattori.
Nel frattempo vi aggiorno della situazione, al momento solo a parole, al più rpesto con foto. Luci accese a metà febbraio...e solo adesso raggiunto il quasi fotoperiodo completo. A oggi sono a 8.5 ore di luce. Mercoledi arrivo a 9 h e poi misura dei valori prima del primo cambio. Situazione algale : diciamo che alghe filamentose ci sono. Non lunghissime. Circa 2 cm di lunghezza, ma solamente su una roccia, quella di sx e in presenza anche di altre alghe (penso superiori anche ??? rosse e forse una varietà di caulerpa). Altre invasioni algali? Qualche diatomea. Piano piano mi si stanno formando le calcaree. #36# Diciamo che le ho iniziate a vedere dal 5-6 ora di luce. Sono pieno di vermetti a tubo, serpulimorfi, ho contato 2 o 3 asterine blu (un giorno le ho viste metà...) e poi dei pidocchietti che passeggiano sui vetri (se non erro potrebbero essere dei anfipodi??). Altri 2 animali incogniti...??? Valori : Misurati ormai a fine aprile, : KH =11 PO4=0.03-0.1 (si lotta sempre sulla tonalità) - sempre sacchettino di seachem...) NO3=10-20 PH: ND tmp :25°C salinità : 1024 (riffr. ottico del negoziante) Test->salifert |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |