![]() |
scusa se m'infrufolo, ma non ho capito alcune cose...
intanto, da quanti litri è il tuo acquario??? POi stai tenendo pesci rossi e guppi insieme??? (al di là del discorso di temperatura da non trascurare!!e speri che gli avannotti crescano?della serie uno su 1000 ce la fa...) Poi mi spieghi la questione che ora metti le piente?'Io non sarò una grande esperta, ma da me prima si mettono le piante si lascia girare l'acquario per qualche tempo e solo dopo si mettono i pesci, che io sapessi, non il contrario... #17 |
Quote:
Quote:
Quote:
Riassumendo apri un topic in "il mio primo acquario" cosi poco alla volta comprenderai dove stai sbagliando (ci siamo passati tutti) tipo l'uso dell'acqua osmotica e l'accoppiamento dei pesci :-) |
Quote:
Intanto correggo questo errore togliendo i pesci rossi. Ho letto che andrebbero messe prima le piante, ma essendo nato un po per caso ci avevo messo delle artificiali. Adesso, considerando che liberano ossigeno (oltre a essere piu' belle!), vorrei mettere quelle vere.. |
dai bakalar... anche l'uso dell'acqua osmotica e' uno sbaglio?!?!
|
Quote:
Detto brevemente l'acqua osmotica o RO è H2O al 100% mentre i pesci e le piante vogliono un'acqua con sciolti determinati sali in determinate quantità.... |
no no... il problema e' che io ti credo, quindi mi incazzo con quello che me l'ha fatta mettere!!
|
ciao montalbano
pure io sono di firenze se vuoi ti do un paio di dritte sui negozi di cui ti puoi fidare anche se sono in zona firenze sud sono molto competenti cmq la migliore difesa contro i negozianti è quella di saperne almeno un minimo della materia . ad esempio la prima cosa : i test del ph gh kh sono i principali test che qualsiasi neofita si deve tenere stretto perche sono quelli che ti consentono di vedere in che acqua fai vivere i tuoi pescetti (ovviamente nn tutti i pesci vogliono le solite condizioni)e servono principalmente ai principianti proprio per capire se i cambi d'acqua li fa in maniera giusta altri 2 test sono particolarmente importanti: no2 e no3 ovvero nitriti e nitrati che per fartela breve sono il risultato del livello d'inquinamento del tuo acquario e quindi facile capire se in linea di massima la conduzione dello stesso è giusta il test che ti ha fatto acquistare il tuo negoziante (approfittatore) e il po4 immagino i fosfati e tendenzialmente penso sia abbastanza inutile se nn per risolvere dei problemi di alghe poi se nn ho letto male hai i guppi in acqua fredda? se si devi aumentare la temperatura a circa 25/26 gradi fammi sapere come va ti saluto marco |
Ciao Marco e grazie per i consigli.
Da quel post in poi sto leggendo molte cose su questo sito e scoperto che ero pieno di nitriti. i test gh e kh che citi non li ho fatti, mi spieghi meglio a cosa servono? il ph è a 7,4 Con un attivatore batterico (nitrivec) ho quasi risolto il problema dei nitriti, adesso ho anche 5 avannotti da gestire! Purtroppo i negozi a Frenze sud sono un pò fuori mano mano per me, non dico chi sono i negozi che mi hanno malconsigliato anche perchè magari hanno sbagliato in buona fede, però quello che ha capito subito e mi ha aiutato davvero è stato quello di Sesto Fiorentino |
Quote:
Ricapitolando i test che devi fare sono: PH GH KH NO2 NO3 Questi sono fondamentali. Per i Guppy, quasi sempre va bene la sola acqua di rubinetto, ma per esserne certo devi fare i test (PH, GH, KH) su quest'acqua, i test NO2 ed NO3 sono inutili, perche' sono garantiti per legge (NO2=0, NO3 <=12,5) Consiglio? Cambia negoziante!!! Roberto |
Quote:
per il gh e kh quoto pienamente montalbano so che inizialmente queto mondo sembra una cosa complicata e piena di insuccessi ma vedrai che col tempo documentandoti e ovviamente con i vari insuccessi (come del resto tutti abbiamo avuto) ti puo dare molte soddisfazioni cmq per qualsiasi problema nn esitare a chiedere in questo forum ci sono persone veramente fantastiche e molto molto competenti ciao ciao marco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. |