![]() |
La resa dei colori, in pratica quanto queste lampade riproducono fedelmente i colori illuminati rispetto a una sorgente a spettro completo, come la luce solare.
Il massimo valore è 9. |
si, la serie 9 si chiamano pentafosfori la serie 8 trifosfori
|
ma esistono anche altre serie ? tipo 7xx 6xx... scusate ma di illuminazione non ci capisco 1 H #12
|
Quote:
....ma non vanno bene per l'acquario! #07 #07 |
ok grazie ,ora 1 altra domandina,considerando le piante che già ho nell'acquario e che vedete ne "il mio acquario" bastano 0,9 w/l per la Hemiantus Callitricoides e qualche rossa tipo la Rotala Rotundifolia oppure è meglio andare sul rapporto 1,2 w/l prendendo 4 lampade T5 da 24 w al posto di 3 ?
|
La Hemiantus non ha problemi di sorta; 0.9 dovrebbe essere sufficiente anche per la rotala rotundifolia, ma aspetta pareri più autorevoli. Io avevo la macrandra e non sono riuscito a tenerla pur avendo una luce abbondante. Non so, forse era anche l'acqua o la concimazione....
|
bastano
|
vada x gli 0,9 w/l allora,risparmio anche 20 € :-D :-D
|
ma 115 € per una plafoniera del genere sono tanti o è giusto ? calcolando poi che c'è anche la spesa per le 3 T5... #24
|
ma si metti 6 o 7 w/l....cosi poi ai pesci sembrerà di vivere sul sole!!! :-D :-D :-D
scherzo....segui gli ottimi consigli e spiegazioni del forum e non sbaglierai... ricorda però che la luce è si un punto cruciale per l'acquario ma anche i valori in vasca non vanno di certo trascurati, e inoltre cosa ancora più pericolosa, all'aumentare dell'intensità luminosa avrai si un maggior incremento sulla crescita però dovrai tenere più sotto controllo la fertilizzazione. Un errore, una mancanza o un eccesso e le cose si complicano. Ciao e buon lavoro. Dario |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. |