AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Problemi di convivenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6964)

milly 22-05-2005 17:47

hai una vasca bella grande, se decidi di tenere i guppy puoi metterci insieme dei platy o altri poecilidi che preferisci e poi infoltirei un bel pò la vegetazione perchè è un pò troppo spoglio, inserirei una bella radice (falla bollire almeno un'oretta) e a mio gusto toglierei le canne che stonano. Per ultimo aggiungi uno sfondo scuro dietro, nero o blu e vedrai che differenza #36#

Tropius 22-05-2005 18:18

Quoto Milly, poi io consiglio (oltre di aggiungere piante) di sistemare le tue pianticelle, in mood da dare un senso di profondità.... qualche bella vallisneria, qualche cryptocoryne, una o due belle echinodorus... insomma, sbizzarrisciti, poi sei anche in tempo, visto che è appena allestito! :-))

DLGS 24-05-2005 16:02

OFFTOPIC

si, infatti nemmeno a me piacciono le piante messe così! però davvero nn so come metterle ! e non so che piante mettere mmmmmhhh
ci penserò.
Tra l'altro non sono nemmeno ancora convinto su che pesci metterci :) non mi va di fare un fritto misto #06
i ciclidi africani sono bellissimi, ma so bene che non sono facili, e nemmeno l'acqua che ho adesso va bene e tantomeno l'ambiente creato :-D ... per cui nemmeno prendo in considerazione l'ipotesi
pensavo a le melanotenia e i neon (o simili) come pesci di mezzo, ancystrus, corydoras e caridine per il fondo. ma nn so ... nn mi convince
qualche consiglio ? grazie tante dell'aiuto ...

balabam 24-05-2005 20:30

Forse me lo sono perso... ma quali sono i parametri della tua acqua?

NPS Messina 24-05-2005 20:43

Si...infatti....postaci i valori dell'acqua (ph,gh in primis).

DLGS 24-05-2005 21:28

si, scusate!
ph 7-7,5
gh 10#12 °d
kh 4 °d
no2 0

balabam 24-05-2005 22:10

guppy o endler e platy di tutte le varietà che vuoi... ampullarie... neocaridina sinensis o bumble bee... sarebbe un acquario facile da gestire, movimentato, colorato e avresti facilmente riproduzioni di tutti questi animali... non è proprio un acquario biotopo ma funzionerebbe bene, a mio avviso... Il kh è un po' basso... non so se potrebbe creare problemi, ma al massimo puoi correggerlo con un integratore...
questo è il mio consiglio... con quei parametri comunque postresti allevare anche altri pesci, come alcuni barbus, oppure colisa, pangio... potrebbe uscire bene anche come biotopo delle risaie asiatiche, se ti piace il genere... anche se in questo caso a non essere corretto sarebbe il ph... un pochino alto...

Come piante, me ne fregherei del biotopo e non mi farei mancare il ceratophyllum demersum, la vesicularia dubyana e un bell'echinodorus bleheri nella zona centrale... piante belle, facili, utili all'equilibrio dell'acquario e alla riproduzione dei pesci...

ciao ciao...

DLGS 24-05-2005 23:07

grazie per i consigli balabam, altri pareri ?
una domanda .. ma i valori dell'acqua non sono io a "deciderli" utilizzando prodotti specifici ?

balabam 24-05-2005 23:18

sì certo puoi cambiarli, ma se metti pesci che già si adattano è meglio... è molto + facile gestire l'acquario e mantenere l'equilibrio... soprattutto se è il tuo primo acquario... inoltre se vuoi valori diversi (x esempio acqua acida) da quelli che hai è sconsigliabile usare cose tipo ph minus da mettere nell'acqua del rubinetto... Bisognerebbe invece usare acqua RO corretta coi minerali necessari...

DLGS 25-05-2005 00:03

il fatto è che io l'ho portato il ph a 7-7.5 con un un "tropicalizzante" perchè qua da me l'acqua nn va sotto l'8-8.5 di ph. e poi è estremamente calcarea la mia zona

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20.