AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Compatibilità Peschi/Piante/Invertebrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69620)

Angelo551 10-01-2007 21:51

Quote:

Originariamente inviata da AndreaEmy
La lampada comprata dal ferramenta (non per spilorceria ma perchè il pesciaro le aveva finite...) un neon (Philips Master PL-S 827/2P) 11 Watt, 900 Lumen

La lampada che hai preso è una 2700 °K con un RA > 80, quindi può andare!
Io forse avrei preso una 4000 °K al posto della 2700...
comunque esistono delle lampade specifiche anche a 2700 °K come le GRO-LUX... Anch'io avevo una 2700 fino a poco tempo fa e a me non ha dato problemi...magari il negoziante ti ha dato la 827 proprio perchè anche quella che avevi era così...
conclusione dindini risparmiati.... #36# #36# #36# #36#

AndreaEmy 10-01-2007 22:06

Ti ringrazio infinitamente!!!

1) In dotazione con l'acquario c'era "Sera Floreana, fertilizzante completo con ferro e sali minerali", va bene per il mio Microsporum? Quanto e ogni quanto lo devo somministrare?? Il fertilizzante dice sulle istruzioni di alternarlo una settimana questo liquido e una settimana quello in pastiglie. Ma se invece io tutte le settimane ci dò questo e basta? Faccio male?
2) Ho levato il carbone absorbente dal filtro come da voi detto, ma ora mi sembra che nell'acqua ci sia la polvere!! Che cos'è??
3) Qualche idea per i pinnuti da mettere?

Angelo551 10-01-2007 22:54

per il fertilizzante aspetta qualche parere di qualcuno più esperto...non sono molto preparato...nel frattempo che qualcuno di da qualche consiglio al riguardo, io comincerei con quello che hai. Il Microsorum comunque mi pare che sia una pianta di quelle che assorbe nutrimenti dalle foglie e non dalle radici, quindi dovrebbe andare bene il fertilizzante liquido.

La polvere in sospensione possono essere residui del carbone che hai levato. se è così ci pensa il filtro e domandi dovrebbe essere sparita.

Per i pinnuti io seguirei quello che ha detto Milly...anche perchè hai una vasca mooolto piccola... :-))

AndreaEmy 10-01-2007 23:09

Ok ti ringrazio infinitamente, speriamo che questa "polvere" sia solo temporanea...anche perchè se non lo è non è molto bello!!

Grazie di tutti i consigli!!!

AndreaEmy 11-01-2007 15:43

La "polvere" sta scomparendo, probabilmente "muovendo" il filtro si è sporcata l'acqua con i detriti che erano al suo interno....

Questa combinazione è possibile??

Piante:
1 Microsporum Pteropus
1 Cladophora Aegagropila
Invertebrati:
10 Caridine
Pesci:
2 Coridoras Paleatus
1 Otocinclus Niger
Guppy (ma quanti??)

milly 11-01-2007 15:56

io arrivo sempre per disfare le tue liste :-D
non mettere l'otocinclus con i guppy, hanno necessità differenti di valori dell'acqua.
1 guppy maschio + 2 femmine poi però ti devi organizzare per scambiare/regalare gli avannotti e 2 cory. strettini ma ci possono stare.
10 caridine sono anche troppe, bastano 2 - 3 e tieni conto che sottraggono il cibo ai cory ;-)

AndreaEmy 11-01-2007 18:49

Ma guarda che a me fa piacere che mi disfi le liste!!!
Sono io che chiedo aiuto!!! (Stò iniziando a imparare un pò ora...)
Allora...in definitiva la tua proposta sarebbe

Piante:
1 Microsporum Pteropus
1 Cladophora Aegagropila
Invertebrati:
3 Caridine
Pesci:
2 Coridoras Paleatus
3 Guppy (1m + 2f)

Nessun "pulisci vetri"??

Qualche altra proposta??

AndreaEmy 12-01-2007 16:57

I valori della "mia" acqua sono i seguenti:
NO3=10 NO2=0 GH=10 KH=5 PH=7,6

Non vanno bene per i Guppy vero??

Che ci posso mettere al posto di questi?

Non mi sembra il caso di far aumentare il GH per mettere i Guppy al posto di qualcos'altro (anche se sicuramente sono dei pesci che stimolano molto...è come sessere sempre in ostetricia tutto l'anno!!!...e poi anche loro almeno hanno uno svago... #12 )

AndreaEmy 12-01-2007 22:18

Ho rimisurato i valoro oggi pomeriggio:
NO3=10 NO2=0 GH=10 KH=3 PH=7,6

Per Guppy e Otocinclus non vanno bene vero??

mmicciox 12-01-2007 22:24

guppy si , oto no

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.