![]() |
pepot, KH 5, GH 8 ? non hai resistito eh, hai fatto altri cambi acqua nell'anno nuovo. E poi ti chiedi perchè il tuo acquario non matura.
Pazienza, i bei pescetti li metterai a Pasqua :-D :-D :-D :-D |
Quote:
2 da 60 lt ed uno da 70 lt il 24 dic il 29 dic il 6 gen |
Quote:
basta non fertilizzare? |
Devi rimuoverne più che puoi manualmente
e trovare un equilibrio C02 luce e fert. io ci sto ancora provando! |
azzz ..... manualmente??
non mi sembrano facili da levare come le diatomee ho provato ieri con la pinza per le piante ma non venivano via.... sono ben ancorate alla pianta oggi provo con le mani -04 |
pepot, prova ad accendere solo metà del tuo parco luci (per ora).
Comunque resto del parere che un acquario in maturazione meno si tormenta e meglio è. Variazioni illuminazione, cambi acqua, immissione CO2, fertilizzazione ecc ecc in un ambiente instabile ed in regime transitorio non credo giovino a trovare un equilibrio (opinione personale). Inoltre, come dice zane, si deve trovare un bilanciamento tra i vari parametri, ma che bilanciamento si può trovare agendo su un sistema in evoluzione come è quello in maturazione? E' già difficile trovarlo in un sistema stabilizzato! |
allora provo a fare una settimana con una sola plafo?
a parire da oggi? quelle che si sono cerco di asportarle con le mani o taglio le foglie direttamente? |
pepot, come ti dicevo le vasche con litraggi "importati" manturano un pò più lentamente di altre vasche con litraggi medio/bassi,i cambi che hai fatto nn hanno fatto altro che allungare questi tempi(come giustamente fattoti notare da federico).Il mio consiglio di riportare i pesci al negoziante è rinnovato in virtù del fenomeno attuale che hai in vasca.Mi spiego meglio,quel tipo di alghe hanno vita difficile in un ambiente acido(ph inferiore al 7),il tuo attualmente è invece basico.Per abbassare il valore del ph,visto il valore del kh, dovrebbe essere sufficente raddoppiare l'erogazione della co2,con sole piante in vasca questa operazione nn crea problemi,ma con presenza di pesci lo sbalzo potrebbe creare qualche problema.
Inoltre in un ambiente acido le piante assimilano molto meglio eventuali nutrienti,quindi riducendo le dosi ad 1/6 potresti continuare a fertilizzare. Altro rimedio è l'uso di uno dei componenti della linea di fertilizzazione della seachem,e cioè l'excel.Purtroppo per usarlo dovrai necessariamente mettere le mani in vasca un giorno si e uno no,nel senso che i circa 15ml(quantitativo per la tua vasca) dovrai irrorarli,a mezzo di una siringa, direttamente sulle parti interessate però nn su piante come muschi,sagiattaria o similari che ho notato che sopportano male tale trattamento.Altra soluzione,sempre usando questo prodotto, e triplicare le dosi di somministrazione per almeno una settimana.L'excel ha inoltre la proprietà di favorire l'assorbimento di carbonati(ma nn li sostituisce come erroneamente si pensa,o come viene detto dalla stessa seachem) da parte delle piante. Nn voglio arrogarmi il diritto di aver trovato la soluzione a questo problema,ma da quasi un anno che ho adottato questi sistemi(sulla mia vasca e su quelle di amici vari),posso dire tranquillamente che questa metodologia da dei buoni risultati.Va da se, che la presenza delle alghe è sempre dovuta ad un eccesso o una carenza di un qualcosa,trovare quest'ultima è la reale soluzione al problema,altre metodologie(comprese quelle da me consigliate) sono da ritenersi solo rimedi temporanei che permettono di ricercare la causa scatenante con la dovuta calma. Ovviamente come puoi ben capire, applicare quello che ti consiglio risulterebbe molto più sicuro se la vasca fosse assente di pinnuti ;-) |
ok
allora direi di procedere in questo modo - 1 sola plafo - raddoppio co2 con 1 bolla al sec nel fotoperiodo - exel per una settimana - restituire i 2 pulitori potrebbe andare? |
Parti prima con l'ultimo punto e poi tutto il resto ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58. |