![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao |
Gilberto
l'acqua che sale e scende si muove a portata costante, in precedenza ho detto tra 400 e 800 perchè la Deltec consiglia una portata in questo intervallo con efficienza massima a 450 lt/h. Ne consegue che nella colonnna di contatto il livello è sempre costante. Ho fatto due calcoli ed in effetti la eheim 1250 è al limite, ricalcolando con la 1260 è tutto ok (se le perdite di carico stimate sono corrette). Cosa intendi per tempi di decantazione non ne ho mai sentito parlare, ti sarei molto grato se potessi sspiegarmi ciao Marco |
Quote:
Vorrei sapere se alla fine hai provato oppure no, e come è andata. I dubbi sollevati dagli altri mi sono sembrati penetranti, ma ti ho visto convinto, quindi mi chiedevo se alla fine hai abbandonato la tua tesi oppure ti sei voluto togliere lo sfizio... Ciao |
Una sump aperta permette di migliorare ulteriormente lo scambio aria-acqua, e quindi l'oissigenazione della vasca.
Mettendo tutto al chiuso, oltre a diminuire nettamente il litraggio complessivo del sistema (cosa di per sè poco auspicabile), peggiori anche lo scambio gassoso. Inoltre, lo skimmer lavora per troppo pieno; se ti si riempie il serbatoio intermedio, che fai? ti esce l'acuqa dal bicchiere. L'unico modo sicuro per evitare allagamenti e mettere in sicurezza tutte le attrezzature è di lavorare esclusivamente per toppo pieno, evitando tutti i sistemi chiusi (che sono quelli che creano problemi)... Ho infine seri dubbi sulla fattibilità idraulica della cosa... |
scusa, ma per l'evaporazione poi come la gestiresti?
metti i sensori direttamente in vasca e rabbochi in vasca? Un sistema chiuso a mio avviso è molto problematico da gestire. Se non rabbocchi correttamente la giusta quantità di acqua correresti il rischio che le pompe la pompa di risalita ti riporti in 1-2 secondi l'acqua in vasca ma per mancanza di livello non scenderebbe acqua a sufficienza e rischi di bruciare le pompe. Specie con le spugne man mano che si intasano avresti una riduzione della circolazione e si sballa tutto il sistema. secondo me non può andare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. |