AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Valori Acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69428)

Angelo551 08-01-2007 23:37

I farei tutti i giorni il test degli NO e in caso di innnalzamenti, un nuovo cambio parziale (magari tieni già un po d'acqua biocondizionata pronta in modo da poterlo fare al volo).

AndreaEmy 08-01-2007 23:39

Ma quali sono i renge (o si scrive range) di valori di NO2, NO3, PH, KH e GH che dovrei mantenere per i miei pesci?

Angelo551 09-01-2007 00:05

gli NO2 devono stare a zero, gli NO3 meglio entro 25 (oltre i 50 cominciano ad essere pericolosi) e per gli altri guarda sulle schede dei tuoi pesci su AP (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/)

AndreaEmy 09-01-2007 20:42

3 problemi:
1) Ho rifatto il controllo dei valori dell'acqua
NO3=10 NO2=0 GH=15 KH=10 PH=8 che faccio un altro ricambio di 5 litri? E se faccio 4 del rubinetto e 1 demineralizzata?
2) Sul pelo dell'acqua sono apparse come delle piccole macchiette di "unto", come cibo uso la spirulina, può essere quella? Il filtro pesca sotto il pelo dell'acqua, che faccio? Abbasso il livello dell'acqua per farlo pescare anche sulla superficie??
3) Ho "bruciato" il neon (che evidentemente era fallato) e oggi non sono riuscito a trovarlo, posso intanto usare una lampadina normale per illuminare l'acquario? Tipo una "lampada da studio" (insomma avete capito cos'è) da 40 Watt?? Giusto per non far morire il Microsporum che dopo l'attacco delle lumachine sembra si stia un pò riprendendo...

Domani porto i pesci da un amico...

Una considerazione, ci sono varie scuole di pensiero sul carbone nel filtro, vedo che molti di vi dicoo di usarlo solo per levare i medicinali...però: il carbone attivo (meglio absorbente) è usato anche in medicina per varie cose, per disintossicarsi dai medicinali ma anche dalle doghe (per esempio il "buon" Maradona lo aveva usato per lungo periodo) ma serve anche per eliminare i metalli, soprattutto quelli pesanti, quindi male non può fare...
Se uno volesse toglierlo, può sostituirlo con altrettanti cannolicchi? o è meglio aumentare la quantità di lana??

AndreaEmy 09-01-2007 21:13

Aiuto!!

Alessandrob 09-01-2007 21:27

Quote:

1) Ho rifatto il controllo dei valori dell'acqua
NO3=10 NO2=0 GH=15 KH=10 PH=8 che faccio un altro ricambio di 5 litri? E se faccio 4 del rubinetto e 1 demineralizzata?
io farei un cambio di sola osmosi (5lt)...
Quote:

2) Sul pelo dell'acqua sono apparse come delle piccole macchiette di "unto", come cibo uso la spirulina, può essere quella? Il filtro pesca sotto il pelo dell'acqua, che faccio? Abbasso il livello dell'acqua per farlo pescare anche sulla superficie??
quelle macchie di unto sono batteri.... se ti danno fastidio crea movimento in superficie che te li elimina....
Quote:

Ho "bruciato" il neon (che evidentemente era fallato) e oggi non sono riuscito a trovarlo, posso intanto usare una lampadina normale per illuminare l'acquario? Tipo una "lampada da studio" (insomma avete capito cos'è) da 40 Watt?? Giusto per non far morire il Microsporum che dopo l'attacco delle lumachine sembra si stia un pò riprendendo...
se domani compri il neon ora penso tu non abbia problemi, tanto li devi spegnere, no???
Quote:

Se uno volesse toglierlo, può sostituirlo con altrettanti cannolicchi? o è meglio aumentare la quantità di lana??
io lo sostituirei con altri cannolicchi, o lascerei uno spazio per un uso del carbone in futuro.....

AndreaEmy 09-01-2007 21:47

Quote:

1) io farei un cambio di sola osmosi (5lt)...
Di osmosi purtroppo ne ho solo un litro...ma l'acqua demineralizzata (tanto per intenderci quella dei ferri da stiro) va bene lo stesso?

Quote:

quelle macchie di unto sono batteri.... se ti danno fastidio crea movimento in superficie che te li elimina....
A me fastidio non ne danno proprio per niente, anzi, se sono utili ce li lascio!!

Quote:

se domani compri il neon ora penso tu non abbia problemi, tanto li devi spegnere, no???
Purtroppo oggi non hanno ancora preso luce (il neon si è bruciato stamattina), se ora gli faccio qualche ora di "lampada" faccio dei danni??

Angelo551 09-01-2007 21:50

per la lampada potresti usare una lampada a basso consumo di circa 10 watt (se è di più va bene lo stesso) se per caso la hai in casa. queste lampade sono a tutti gli effetti dei neon... poi se ha una temperatura colore 2700 o 4000 ancora meglio... A voler fare i precisi bisognerebbe controllare altro, ma in situazione di emergenza...se non hai una di queste lampade boh... io metterei quella che hai (meglio ce niente...) comunque non credo che 1 giorno solo di buio possano fare troppi disastri.

AndreaEmy 09-01-2007 21:53

Magari gli dò 4 o 5 ore di luce con quella lì da 40 watt che ho a casa, più che altro non vorreila pinta mi abbandonassse (che già è messa male)
Per quanto riguarda acqua di osmosi contro demineralizzata, sono la stessa cosa o no?

Angelo551 09-01-2007 22:38

no.
Quella demineralizzata va bene per il ferro da stiro e non per l'acquario

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17.