AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   flourish iron "fai da te" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69260)

max.c 08-01-2007 17:00

Quindi ne convieni che probabilmente è + importante mantenere i giusti livelli di NPK+ ferro e potassio per un corretto accrescimento giusto?
nella stragrande maggioranza delle vasche gli NO3 sono oltre i 15-20ppm e i fosfati raggiungono tranquillamente 0,5ppm forse conviene non utilizzare altri prodotti che aggiungano nitrati e fosfati in un acquario popolato
se poi si parla di plantacquari dove l'unica fonte di fosfati e nitrati è la fertilizzazione il discorso cambia
attualmente io sto utilizzando i fosfati come fattore limitante praticamente li trovo sempre tra 0,01 e 0,1 con test a reagente askoll
ripeto tutto questo è stato sperimentato per ormai + di 2 mesi...

ora mi resta solo di scoprire l'arcano del tronco di alcune piante che si decompone ma credo sia un problema di pochi nutrienti nel fondo che dite? #24 #24

Massimo Suardi 08-01-2007 17:53

ma si può vedere questa vasca?

max.c 08-01-2007 18:06

nel mio acquario c'è una foto anche se non troppo recente

dado69 08-01-2007 21:46

x Stardom[/b]
Ho parlato di ferro gluconato e di ferro liquido compo, perche' c'e' chi tuttora utilizza sia l'uno che l'altro. Volevo appunto che qualcuno che avesse provato entrambe le soluzioni, ci potesse dire che risposta ha avuto dalla propria vasca.
In effetti nel forum c'e' chi utilizza da tempo il flourish potassium "fai da te" con risultati uguali all'originale e chi utilizza il flourish iron "fai da te". Con quest'ultimo non si hanno notizie concrete, per questo ho aperto un topic uguale per avere riscontri.
Andando avanti cosi' potremmo "rubare" la ricetta alla casa madre. :-D :-D :-D

cardanico 08-01-2007 22:36

Io sto usando i fertilizzanti seachem nella mia vasca allestita con fondo di flourite e al cambio d'acqua invece di aggiungere Iron aggiungo Compo ferro liquido(1 parte compo e 5 osmosi),però ho iniziato da poco più di un mese......

max.c 09-01-2007 01:05

vorrei stringere il cerchio e praticamente affermare che tutti i macro elementi sono sostituibili con prodotti fai da te ovvero nitrati fosfati potassio ferro alla fine rimangono solo gli elementi in tracce che sono indispensabili da comprare da chi come seachem ha tale prodotto
e se una casa come seachem ha suddiviso tutti i macro elementi e lasciato in un prodotto a parte come il trace i micro un motivo ci sarà ed è proprio quello di poter dosare singolarmente in base alla necessità come tutti sappiamo non a caso è una delle migliori...
questo però alla fine va a vantaggio di chi vuole risparmiare e farsi molti prodotti fai da te come ferro potassio nitrati e fosfati(tutto acquistabile in farmacia a pochi euri) e prendersi solo un bottiglione di trace che è insostituibile al momento perché il compo sempreverde ha troppo rame mentre l'orchidee non è paragonabile come contenuto almeno sulla carta.
per quanto riguarda il flourish ripeto è tranquillamente paragonabile al trace a cui aggiungiamo i nostri bei macro NPK
non vorrei sparare tutte queste sentenze in una volta ma da diversi paragoni che ho fatto con calcoli assurdi in excel tra i vari fertilizzanti e poi rapportando tutto al protocollo seachem queste sono le conclusioni ovviamente anche in base alle esperienze di questi mesi

dado69 09-01-2007 13:40

Allora bene.... mettiamo dei numeri ai componenti citati ( ferro, potassio, nitrati e fosfati ) per poter comporre soluzioni di flourish " fai da te ".
Mi spiego meglio: come facciamo a comporre i prodotti citati utilizzando il metodo " fai da te ".
Potrebbe essere un argomento interessante per ognuno di noi, testato da chi sta utilizzando i vari prodotti da tempo. #25 #25

dado69 09-01-2007 13:43

x cardanico

Hai detto che utilizzi compo ferro liquido ad ogni cambio, quindi non con frequenza in base al programma seachem....... Che valore di ferro hai in vasca? E le piante come rispondono?

cardanico 09-01-2007 15:23

Quote:

Originariamente inviata da dado69
x cardanico

Hai detto che utilizzi compo ferro liquido ad ogni cambio, quindi non con frequenza in base al programma seachem....... Che valore di ferro hai in vasca? E le piante come rispondono?

Io fertilizzo regolarmente con fertilizzanti seachem compreso Iron durante la settimana(Giorni 1°,3°,5°)mentre solamente il giorno 7° insieme al cambio invece di aggiungere Iron come da protocollo aggiungo Compo ferro liquido diluito.
La vasca è partita da circa un mese e le piante bollano bene.
Non so quale sia la concentrazione di ferro in vasca perchè ho finito il test e devo ricomprarlo.

dado69 09-01-2007 22:34

Ok. Avevo frainteso io. Direi che allora non si hanno riscontri effettivi.
Qualcuno che ha testato seachem "fai da te" al 100%, non c'e'?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55.