AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto...che pesce è? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69173)

AndreaEmy 06-01-2007 23:50

Yes, ho portato oggi ad analizzare l'acqua (devo comprarmeli anche io sti analizzatori, è che il negozio è praticamente rimasto quasi vuoto dopo ste feste)...

pepot 06-01-2007 23:56

se i valori sono esatti è strano che il pesce sia già in fin di vita.....
comunque la prima cosa che ho imparato qui è che i test sono indispensabili

AndreaEmy 07-01-2007 00:01

Spero che non mi muoi se no domani vado in negozio e lo affogo nei pesci rossi...ma quali sono i valori che dovrei riuscire a mentenere? (pH, KH, GH, NO2, NO3)

pepot 07-01-2007 00:03

leggi qui
http://www.mare2000.it/pescidolce.htm
per ogni pesce ti da le informazioni vitali da sapere

Federico Sibona 07-01-2007 00:16

Non penso proprio sia una buona idea mettere un'altra botia, hai già fatto male a comperarne una, viene troppo grossa già per un 100l e tu parli di miniacquario.

AndreaEmy 07-01-2007 00:24

Ma se i valori fossero sballati tutti i pesci dovrebbero stare male!!...boh!!Domani mattina vi dirò quali sono le sue condizioni di salute (a me sembra un pò eccitato...sta a galla 3 minuti e poi và giù a tampinare insistentemente la femmina...che giustamente gli dà picche...)...domani vedrò...mi dispiacerebbe però fare già dei morti...

Mr. Tonic 07-01-2007 03:00

prima di introdurre i pesci nell'acquario è buona norma attendere 3/4 settimane dall'avvio della vasca, tu lo hai fatto?
in che modo hai inserito il pesce in vasca? non è che lo hai fatto troppo bruscamente?
Quote:

Ma se i valori fossero sballati tutti i pesci dovrebbero stare male
questo non è vero:
1) se hai valori sballati (ad esempio nitriti alti) ciò non comporta l'immediata morte o l'immediato malessere di tutti i pesci... i primi a lasciarti saranno i meno robusti ma la situazione resta potenzialmente pericolosa anche per gli altri;
2) ci sono valori che vanno bene per alcuni pesci e che non sono tollerati da altri.

se hai atteso la maturazione del filtro e i valori dovessero risultare ottimali potrebbe anche essere che hai comprato un esemplare già sofferente...

il botia in un mini acquario proprio non ci può stare #07 spero che lo riporterai indietro :-)

AndreaEmy 07-01-2007 18:00

1) Oggi il Corydoras Paleatus ha dormito fino a tardi...fino a 1 ora dopo l'accensione dell'illuminazione (diciamo fino a che l'altro Paleatus non ha iniziato a spingerlo...)...allora ho deciso di dargli qualcosa da mangiare...da quando ha iniziato a mangiare non si è più fermato...che quella di ieri fosse fame?? (spero di sì...)

2) Per migliorare le condizioni del mio acquario posso continuare la somministrazione delle colture biologiche oltre il limite consigliato sulla confezione? Oppure è consigliabile fare dei "richiami" ogni tanto? E se sì, ogni quanto tempo e per quanti giorni?

AndreaEmy 07-01-2007 18:32

Aiutatemi...
Ho fatto una ******* a seguire i consigli del negoziante ma ora non voglio far morire i pesci (no è colpa loro se io sono pirla e il negoziante strunz!!)

Federico Sibona 07-01-2007 18:34

AndreaEmy, dalle tue domande e risposte mi pare di capire che non hai aspettato la maturazione del filtro prima di introdurre i pesci, se è così, speriamo bene. Potresti dirci le dimensioni del tuo acquario e da quanto è avviato? Dovresti comunque comperare almeno il test dei nitriti (NO2).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00.