AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   a breve riallestisco il mio 200lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69045)

Alessandrob 07-01-2007 20:12

come loricaridi vanno bene i due ancistrus che ho ora???
pensavo, possono starci anche i ramirezi???

ho un'altra domanda, ho pensato che la vasca la dovrò scoperchiare per farci stare il filtro esterno, il problema è che il mobile è tutto a mensole quindi per farcelo stare ci sarebbe qualche problema.... allora, mentre guardavo un po' che filtri c'erano su acquaingros ne ho trovato uno sottosabbia....

può andare anch'esso bene??? #24

Ute1 08-01-2007 11:06

Negativo , il filtro sottosabbia nn è indicato . Un filtro esterno a cestello va benissimo : hydor prime , eheim ecco ed eheim pro etc etc .
I due ancistrus vanno bene purchè nn siano di taglia troppo grande ( max 10 cm ) e vanno osservati quando nn ci sono i neon accesi in quanto alcuni esemplari si buttano sul discus il quale secernendo muco , attira l'anci .
I ram potrebbero starci , ma quando formano la coppia è una battaglia .

Alessandrob 08-01-2007 17:19

gli ancistrus sono di 5-6cm.... questa cosa del muco però non mi piace... mi sa che mi affiderò a dei cory.... :-)

anche i ram li scartiamo così dò tutte le attenzioni al discus.... :-))

così solo per sapere #13 .... perchè no il filtro sottosabbia???

Ute1 09-01-2007 12:17

a lungo andare si intasera' e nn dara' buoni risultati . Un esterno a cestello va piu' che bene e uno abbastanza buono e per acquari sui 300 litri lo paghi al max 100 euro .

Alessandrob 09-01-2007 21:33

così per farmi un'idea, c'è qualche specie di discus che è meno impegnativa di altre così, siccome è la mia prima esperienza, magari riesco anche a farli sopravvivere????

mi potresti anche dire in che cosa consiste un buon piano di alimentazione per esaltare i colori e tenere in forma e attivi i discus????
il mio negoziante gli da solo cibo liofilizzato, il tetradiscus o una roba del genere....
mi chiedo se va bene, poichè vedo voi esperti che gli date di tutto e di +....

Ute1 09-01-2007 22:46

Potresti partire con i blu turchesi , i rossi turchesi , i marlbono red , i pigeon . L'alimentazione deve essere piu' varia possibile : pastone (fatto o comperato) , congelato o liofilizzato di artemie e chironomus , 3/4 mangimi secchi (mangime) che esaltano i colori e apportano vitamine etc . Ai liofilizzati puoi aggiungere anche (nn sempre) goccie di vitamine e poi somministrare il tutto .
Se sai giocare ormai con i valori dell'acqua , parti tranquillo .... nn è impossibile ma richiede cura .

Alessandrob 09-01-2007 23:18

Quote:

Se sai giocare ormai con i valori dell'acqua , parti tranquillo .... nn è impossibile ma richiede cura .
questa affermazione ha completamente rivoluzionato tutto....
la cosa che non sono ancora in grado di fare è tenere i vaori dell'acqua stabili, soprattutto gli NO3 sotto i 15.... se mi dici che basta trovare la giusta proporzione tra rubinetto e osmosi all'avvio e durante i cambi ok, altrimenti è meglio che rinuncio :-(

la cosa che ho paura è di avere tutti i valori sballati per colpa dei nitrati.....

Alessandrob 09-01-2007 23:21

ora il cibo che dò ai miei pesci è molto ridotto rispetto a mesi e mesi fa chde gli davo quintali di roba....

ho paura che avendo così tanto cibo da dare e così vario faccia andare nitrati alle stelle con tutte le conseguenze che porta....

ho l'incub di vedere agonizzare i miei dischi e non sapere che fare.... -20 -20 -20 :-( :-(

magari non sono io che sbaglio, magari è il filtro che non funziona bene o che so io.....

Alessandrob 09-01-2007 23:24

vorrei essere sicuro e avere ogni certezza che quando dentro avrò i pesci non li ucciderò in pochi giorni....

poi non saprei come portare i valori a quello che voglio, non avendo praticamente nulla se non il cambio parziale.....

ad avere la CO2, o le piante, ma in una vasca per dischi, a quelle temperature.... poi non posso neanche esagerare perchè poi non hanno più spazio per il nuoto.....

CHE DICI, MEGLIO CHE RINUNCI??????? #23

Ute1 10-01-2007 00:20

Prima di tutto devi esserne convinto .
Poi noi ci mettiamo del nostro per aiutarti ... e poi ripeto , nn è impossibile .
Per avere sempre acqua a disposizione e a valori ottimali avresti bisogno di un impiantino di co2 . La vasca per dischi ha bisogno di cambi settimanali . Torba , sali per aggiustare l'acqua . Piante poke e resistenti alla poca luce e alla temp : anubias ,cripto. Per la co2 puoi anche arrangiarti con l'impiantino fai da te che nn costa nulla .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.