AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   40 litri in allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68920)

kika-ada 09-01-2007 17:23

Grazie a tutti per i preziosi consigli, vi faro' sapere come procede.

Kika

kika-ada 12-01-2007 20:47

novita'

Eccomi!

Finalmente i nitriti sono tornati a zero!
I valori attuali sono:
NO3 15
NO2 0
pH 7.2
GH 6
kH 3
temperatura 25 gradi

Purtroppo un paio di rasborine ci hanno rimesso le pinne :-( :-( ma gli altri sembrano in perfetta salute.
Questa volta aspettero' qualche giorno prima di metterci mano ancora. Nel frattempo ho acquistato l'impianto per la CO2, mi arriva la prossima settimana!

Federico Sibona 12-01-2007 21:34

OK, forse l'abbiamo scampata, ma non smettere di verificare i nitriti ancora per qualche giorno, perchè se i nitriti sono scesi per i cambi acqua, non è detto che non possano risalire. Non aggiungere pesci per almeno un paio di settimane. Lascia stabilizzare le condizioni della vasca, non avere fretta. Continua a mettere attivatore batterico per qualche giorno.
Mi dispiace per le rasborine che non ce l'hanno fatta.

kika-ada 12-01-2007 21:43

Ok, controllo i valori dell'acqua tutti i giorni per la prossima settimana.
Se metto la CO2, oltre al pH potrebbero variare anche NO2 e NO3?

Grazie 1000 per l'assistenza! :-)

Biancy 12-01-2007 23:47

Quote:

Originariamente inviata da kika-ada
Ok, controllo i valori dell'acqua tutti i giorni per la prossima settimana.
Se metto la CO2, oltre al pH potrebbero variare anche NO2 e NO3?

Grazie 1000 per l'assistenza! :-)

no

kika-ada 17-01-2007 14:58

Ieri sera ho installato l'impianto della CO2: impianto Aquili con bombola non ricaricabile e manometro di bassa pressione.
Ho fatto i test subito dopo aver iniziato ad immettere CO2 (6 bolle al minuto) ed i valori misurati con test liquidi erano:
pH 7.5
KH 6
GH 13
NO3 5
NO2 0
Ho aumentato il flusso di CO2 a 25 bolle al minuto, questa sera misuro di nuovo ... sperando che sia cambiato qualcosa #13
Il diffusore e' posto sulla parete di fondo, dove e' diretto il getto in uscita dal filtro.
Sapete quanto tempo passa prima della stabilizzazione dei valori pH e KH dopo aver iniziato a fornire CO2?

milly 17-01-2007 15:01

ma nella prima misurazione il PH non era a 7 ? comunque non esagerare con il n. di bolle, visto che hai già pesci in vasca è meglio non rischiare bruschi sbalzi. io sarei partita con 10 massimo 15 bolle

kika-ada 17-01-2007 17:34

Quote:

Originariamente inviata da milly
ma nella prima misurazione il PH non era a 7 ?

Si, poi era a passato a 7.2, ma avevo fatto i test con le strisce tornasole, il pH7.5 e' risultato del test liquido.

Quote:

Originariamente inviata da milly
comunque non esagerare con il n. di bolle, visto che hai già pesci in vasca è meglio non rischiare bruschi sbalzi. io sarei partita con 10 massimo 15 bolle

In effetti per le prime 2 ore avevo impostato 6 bolle al minuto. Poi ho aumentato perche' ho letto che se GH e KH non sono particolarmente bassi il pH non dovrebbe variare molto.

Stasera faccio un altro test e vedo come va, in caso abbasso il flusso di CO2.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23.