AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   prima di avviare l'acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68812)

Federico Sibona 04-01-2007 23:16

Maiden, segui i consigli di orfeosoldati.
Per il nitrivec non preoccuparti più di tanto se ognuno dice la sua, significa semplicemente che non è una cosa critica ed ognuno ha le proprie esperienze, segui le istruzioni ed in seguito ne metterai una dose tutte le volte che introdurrai dei pesci.
L'acquario avvialo pure subito e metterai le piante quando arrivano, non ci sono gravi controindicazioni.

Maiden 05-01-2007 16:04

come sempre grazie a tutti per le risposte..per quanto riguarda l'aspettare per ora sto lavando la ghiaia quando avrò finito deciderò..per l'allestimento beh sono molto indeciso..in teoria dovrei fare un fondo con deponit mix e ghiaia fine nera però,come ricorderà federico sibona,mi era venuto il piccio di mettere anche della pozzolana..ho chiesto nella sezione adatta ma mi è stata sconsigliata,più che altro perché quasi nessuno ha mai provato questa cosa..io vorrei sperimentare anche perché la pozzolana non mi servirebbe da fertilizzante(per quello c'è il deponit)e perciò l'ho lavata per bene ma dovrebbe solo alzare un pochino il fondo fertilizzato e,essendo molto "grossa",evitare che il fondo si compatti troppo permettendo sempre un passaggio dell'acqua..ma ripeto sono molto indeciso... #13

Maiden 05-01-2007 16:04

ah dimenticavo per il nitrivec posso metterlo fuori al balcone?non vorrei che in frigo lo scambiano per qualcos'altro..un altra cosa per l'allestimento ho letto sulle guide di AP e da altre parti che è utile mettere del carbone attivo nel fondo..anche per questa cosa sono indeciso....

milly 05-01-2007 18:55

il carbone nel fondo non lo metterei però aspetta altri pareri. il cycle sul balcone va bene, occhio che non rimanga al sole. sperando che qualcuno non lo scambi per fertilizzante per le piante :-D

Maiden 05-01-2007 22:01

grazie milly della risposta..alla fine il nitrivec(non quello che hai detto tu ma tanto parliamo della stessa cosa!!)l'ho messo in frigo con tante belle scritte "non aprire"..spero non lo scambieranno per qualcos'altro..ora però mi è venuto un dubbio..ma perché va in frigo?visto che lo userò in acqua a 26gradi circa che gli fa stare fuori?anzi non si rischia di far vivere solo i batteri che resistono a temperature basse che poi però mi schiatteranno a 26grandi?mah..comunque per il carbone non sono convinto neanch'io..sulla guida dice che darà casa ai batteri ma tanto se metto la pozzolana avrò già un bel pezzo di substrato poroso che può dare casa ai batteri....

Giuseppedona 05-01-2007 22:24

Scusa ma di quanti cm è stò fondo ? Se non lo fai molto ma molto alto non c'è rischio di zone anossiche.

Per l'attivatore come già avrai avuto modo di vedere in base ai consigli non ti fissare oltre, ti ricordo che le vasche possono essere tranquillamente avviate e maturate senza nessun inserimento di batteri. ;-)

Maiden 06-01-2007 13:13

non lo so di quanto sarà il fondo è proprio questo il problema!ho preso il deponit mix confezione da 4,8kg per 120l(il mio acquario è 80x35cm)ma facendo un pò d calcoli e anche solo guardando il deponit mi sembra poco e secondo me ho difficoltà ad arrivare a 2cm..da qui l'idea di un utente(che purtroppo non trovo più)di mettere la pozzolana che leggendo sembra avere molte buone qualità..l'unica cosa è ke io pensavo di mettere poco più di un kilo di pozzolana(giusto per "coprire il vetro")e sopra il deponit..in questo modo se non ho sbagliato i calcoli dovrei avere un fondo fertilizzato della giusta altezza..ti ripeto nessuno ha saputo consigliarmi ne sconsigliarmi dovrei sperimentare ma non so se è il caso..se però non trovo grandi controindicazione penso proverò....

Maiden 06-01-2007 13:19

scusate devo chiedere un altra cosa..visto che conoscendo il negoziante dove vado non è sicuro che le piante arrivino il 10,ma se avvio la vasca e aspetto molto per mettere le piante cosa rischio?potrebbero nascere tante brutte alghette?ovviamente non accenderei le luci.....

milly 06-01-2007 15:01

non l'ho mai sperimentato ma a luci spente non dovresti avere grossi problemi con le alghe

Maiden 06-01-2007 15:33

come sempre grazie milly per la risposta..ora la mia paura è solo quella vorrei allestire anche se devo aspettare le piante..almeno inizia anche la maturazione..vediamo se qualcun'altro sa consigliarmi.. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.