AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Inverter (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68570)

pulvis 07-01-2007 19:55

Grazie cmq :-)

a.milazzo 09-01-2007 13:50

Quote:

Originariamente inviata da pulvis
No agli inverter di frequenza o vettoriali o ac drive. Servono a variare la velocità dei motori sincroni e asincroni, cioè il 99% delle pompe che usiamo.
Su ebay li ho visti a 30-40 euro, pure di marca, hanno vari bus di entrata, quindi pilotarli non è difficile.

mi posti qualche link che voglio provare.

a.milazzo 09-01-2007 16:33

Quote:

Originariamente inviata da pomaxx
io uso un inverter per la pompa di risalita
-ho usato prima un ABB100 molto intuitivo ma con poche funzioni e poi sono passato ad un telemeccanique che abbinato ad un orologio abbassa la frequenza durante la notte.
A me serviva principalmente per regolare la portata avendo la sump e il resto nel seminterrato

puoi entrare un po' piu' nei particolari ? cos'è ABB100 e cosa il telemeccanique?

pomaxx 09-01-2007 23:40

a.milazzo,
sono due marche di componenti elettrici per uso professionale .puoi pilotare dei motori mono o trifase e aumentare o diminuire le velocità in accellerazione o decellerazione , puoi variare le velocità di rotazione e quindi la potenza diminuendo lo sforzo iniziale ,spunto ,che è il momento di maggior assorbimento.
Il tutto si traduce in minor consumi e svariate possibilità di regolazione .
Sono apparecchi che stanno entrando sempre di più anche nella sfera domestica .

fa69 10-01-2007 09:19

pomaxx, conosci anche i prodotti siemens ? se si secondo te quale può andare ?

pulvis 10-01-2007 11:13

Quote:

mi posti qualche link che voglio provare.
Fatto in mp

pomaxx 10-01-2007 14:08

Siemens è forse la più grande industria del settore sicuramente produrrà inverter ma io non li conosco ,anche perchè non sono un addetto ai lavori .
Visto che ho in casa un inverter della ABB mi ero proposto di fare delle prove su uno schiumatoio ,lo volevo pilotare con una pompa esterna ,ma per ora è solo fantasia ma allo schiumatoio ci sto lavorando davvero.

matius 15-03-2007 14:57

scusate se mi intrometto ma io uso un plc serie 5 della siemens per pilotare luci e pompe.
una domanda.... non riesco a capire se il plc è in grado di funzionare anche come inverter.
qualcuno per caso ne ha un'idea?
se si sono molto graditi esempi di programmazione!
tanks...

madmaxreef 18-03-2007 23:28

pomaxx che potenza ha la pompa che comandi con abb100

pomaxx 19-03-2007 12:07

abb

Quote:

Originariamente inviata da mirco buccarini
pomaxx che potenza ha la pompa che comandi con abb100

potenza max assorbita 150w trifase. L'inverter senza bisogno di condensatori esterni viene alimentato dalla rete 220volts

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.