AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vasca da risistemare - abbisono di consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68564)

Mr. Tonic 04-01-2007 14:23

non vorrei aver combinato dei casini... avevo indicato di immergere la pianta per circa 10 min quando invece dovrebbero essere circa 5 min... ho appena riletto il mio messaggio e mi sono accorto dell'errore #23
non so se un bagno di 10 minuti possa essere dannoso per la pianta ma 5 minuti sono più che sufficienti... scusatemi ancora #12

milly 04-01-2007 14:41

beh se le anubias sono ancora intere avranno le foglie pulitissime :-))

Mnemo 04-01-2007 14:47

io nel dubbio non le ho mai lasciate da sole immerse con le foglie nella soluzione :)
ma grazie per la puntualizzazione :)

Dunque riguardo al restauro della vasca sto togliendo il ghiaino che anch'esso è avvolto dalla patina di alghe. Lo sto per mettere a bollire. (giusto così no?)
Adesso, lo tolgo tutto o no?
ho tolto solo la parte superiore (circa 2 cm di spessore), l'acuqa torbida che ne è uscita mi fa venir eil desiderio di toglierlo tutto, ma così facendo nuocio ad una gran parte dei batteri che vivono la sotto ?

insomma, lo tolgo tutto o no?

il Filtro è un pratiko 100 ed è ancora intatto e pieno di acqua con le spugne e tutto il resto a posto.

se tolgo tutto il ghiaino e lo bollo (sempre se sia la soluzione migliore) una volta reinserito nell'acquario devo aspettare di nuovo il ciclo di formazione dei batteri, avendo perso tutti quelli del ghiaino, oppure batsano quelli integri nel filtro ?

grazie ancora, sto uscendo pazza

milly 04-01-2007 14:49

se il filtro non viene compromesso e ha sempre funzionato bene bastano quelli

Mnemo 04-01-2007 14:56

dici che lo bollo tutto il ghiaino milly ? ti ringrazio molto

milly 04-01-2007 15:05

sì fallo bollire tutto poi quando rimetti il filtro al suo posto per sicurezza aggiungi una dose di batteri. per almeno una settimana dal riallestimento dai poco cibo e non aggiungere pesci ;-)

Mnemo 04-01-2007 17:41

allora, ho fatto tutto.. dio mio quanto è pesante tutto il ghiaino e l'acquario, sarà che sono stra influenzata...

dunque.

allora, la vasca è stra pulita con ph minus e sciaquata.
adesso, cosa mi consigliate ?
metto un fondo fetilizzante ? per ora ho solo cryptocorine e echinodorus e anubias
il riscaldatore lo hanno sempre tenuto acceso sui 22/23 per mantenere le piante...

ho i due carassi in un minuscolo 30 lt mentre riallestisco la vasca presa dagli ex proprietari... sono affezionata a quesi pescetti, che mi consigliate di fare ?

aspetto i vostri messaggi eintanto mi siedo un po'.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.